Sembra così difficile ruolare un bel personaggio!
Spesso a me capita di farli senza personalità o noiosi, o peggio ancora troppo stereotipati, o ancora privi di carattere, troppo deboli o troppo bonaccioni.
A voi è mai successo?
A me sì, ma ho deciso di spiegarvi quali fossero i miei errori, perché adesso credo di essere migliorata, i miei ultimi personaggi sono tutti splenditi.
Ma procediamo con ordine e andiamo ad analizzare un mio buon personaggio (credo, o perlomeno è quello che preferisco).
*SCHEDA:*
_*Nome roleplayer:*_ Asia/Larry
_*Nome PG:*_ Siyah Kan. Sigul: Sorella Pantera
_*Età:*_ 24
_*Specie d'appartenenza:*_ umana senzapoteri, assassina.
_*Luogo di provenienza:* (mezzo-mondo, tutto-mondo, città, regione eccetera)_ è nata in periferia dell'Entro-mondo, ma vive a Shandrim
_*Orientamento sessuale:*_ pansessuale
_*Genere:*_ femminile
_*Aspetto:*_ rappresenta perfettamente il suo Sigul: ha i capelli nerissimi, lisci e molto lunghi, gli occhi, grandi, dello stesso colore. Ha le labbra carnose e i lineamenti delicati, mentre la pelle è bianchissima, perlacea. Ha anche il septum al naso.
È alta un metro e settantacinque e magra, e ha un portamento molto elegante e regale.
_*Abilità:*_ abile tiratrice con i coltelli e con le spade, sa usare anche le pistole, malgrado non ci siano nel Medio-Mondo. Sa cavalcare ed è abile a riconoscere i veleni, a mentire e nei travestimenti. Invece è piuttosto veloce e magra, quindi non è molto forte e preferisce agire da lontano, invece che fare a botte con qualcuno, tecnica che le ha salvato la vita parecchie volte.
_*Carattere:*_ è piuttosto silenziosa e solitaria, un po' sadica ma non particolarmente, molto determinata, si affeziona molto difficilmente e quando succede tende a non darlo a vedere e ad uccidere la persona in questione. È soprattutto una gran sfruttatrice e tende a utilizzare le persone per i suoi scopi, anche ammaliandole se serve, cosa in cui è molto brava, dato il suo fascino e la sua bellezza.
_*Storia:*_ è nata nella Valle dell'Eld, quasi sul confine, con un padre alcolizzato e senza la madre, misteriosamente scomparsa.
Suo padre, un pistolero pazzo ormai in pensione, avrebbe sempre voluto un figlio maschio, così, in mancanza d'altro, aveva cresciuto la figlia come guerriera.
Il padre le aveva sempre vietato di uscire di casa, ritenendo che ci fossero troppi pericoli, e lei, a malincuore, aveva sempre obbedito, tranne una, l'ultima volta.
Suo padre era solito uscire verso la sera per recarsi al bar del villaggio vicino alla loro casa, e lei, di nascosto, era uscita, avventurandosi verso la foresta a pochi migli da lì.
In quelle terre incontrò una banda di mercanti di schiavi provenienti dal mercato di Gilead, che la catturarono.
Avendo avuto una giornata poco producente, decisero di fermarsi a Mantor con i loro schiavi e lì Siyah venne venduta a un uomo molto ricco chiamato Lord Ferrand per ben cinquemila sen d'oro (moneta Shandese, ogni singolo sen era fatto d'oro e il valore è immenso).
L'uomo, di Shandar, portò la bambina a Shandrim dove le insegnò tutto ciò che sapeva sullo spionaggio, e quando questa compì quindici anni, lui sparì senza lasciarle altro che mille sen d'oro, un cavallo completamente nero di nome Furia e un ricco bagaglio di conoscenze.
Giunta alla fine del denaro e ormai sedicenne, la ragazza riuscì, a fatica, a trovarsi un posto come Pantera nella Corporazione degli Assassini di Shandrim.
Vi allego anche il prestavolto, che ovviamente avete il mio permesso di usare, lo ruolo da un anno e mezzo e credo non sia di nessuno. Le ho anche scritto in privato, ma non mi ha risposto, quindi pace. Chi tace acconsente, giusto?Bene. Ora, il nome del mio personaggio è turco, significa sangue nero o linea nera, comunque mi piaceva il suono.
Tralasciando i luoghi ed i vari nomi che fanno parte della trama (se volete, ve la invio, ci sono ancora posti disponibili), soffermiamoci sul carattere.
Come è fatta Siyah Kan?
Cinica. Di poche parole. Brusca e burbera. Antipatica e restia ai sentimenti.Qui sorge subito un problema. Con un personaggio veramente fantastico, ma così solitario, come è possibile farlo interagire con gli altri? Soprattutto visto il terrore che prova verso qualunque tipo di sentimenti generalmente positivi.
Qui c'è bisogno di giocarsela bene. Se non siete in grado di trovare qualcuno disposto a ruolare con il vostro pg scorbutico, vi invito a creare qualcuno di amichevole.
Oppure dovete riuscire a trovare un pretesto per far cambiare il pg in modo che diventi più dolce, ma questo procedimento deve essere trattato con cautela, fatto lentamente role per role in modo che il vostro partner quasi non se ne accorga, e soprattutto non farvi assolutamente influenzare da chi vi chiede di addolcire il personaggio.Dunque. Nella mia carriera da roleplayer ho visto molti pg come Siyah, principalmente maschi, con difficoltà e impedimenti del genere. Soprattutto role a coppie. Indovinate con chi erano accoppiati questi soggetti in genere?
Esatto, la ragazza innocente dolce e gentile per la quale il nostro Harry Styles duro come la pietra perdeva la testa. Tempo un giorno ed il caro soggetto antipatico si trasformava in un amabile cagnolino formato gigante, compresi piercing e tatuaggi.
Poco realistico, no?Quando fate personaggi del genere vi consiglio di infilarci dentro una sensibilità nascosta, come ho fatto con Siyah, che raramente spunta fuori a causa dell'armatura che il vostro personaggio si dev'essere creato nel corso della sua backstory. Impegnatevi, nelle role, per farla scoprire alla persona con cui ruolate senza stravolgere soprattutto gli atteggiamenti. Prima o poi diventerà un meccanismo naturale e senza che ve ne accorgiate il vostro pg muterà sotto i vostri occhi, rivelandovi una personalità spessa e strutturata talmente bene che dubiterete di essere stati voi i suoi creatori.
E chiudo, anche perché inizia a diventare lunghina, come parte. Beh, buona fortuna e ditemi come strutturate voi un personaggio. Ci ragionate su o la personalità viene da sé?
Larry (che non sta per la ship)
STAI LEGGENDO
GDR: giochi di ruolo su whatsapp, cosa sono e come fare i personaggi e le trame
De TodoCome creare un personaggio perfetto e scrivere delle belle role, come trovare prestavolti, come ambientarsi bene nel mondo dei GDR e come scrivere una buona trama. Avete presente i GDR (RPG)? Vi piace ruolare e volete imparare come scrivere meglio o...