Nel corso della mia carriera da roleplayer ho visto diversi personaggi e roleplayer che voglio illustrarvi ora e che dovete assolutamente evitare.
1. Vittime o palla al piede: sì, la chiamo così perché questo tipo di personaggio genericamente femminile è una noia mortale. Sono quel genere di pg senza un vero e proprio carattere, con l'intento di sembrare dolci e ingenue ma che ai miei occhi risultano solo patetiche. Quelle che si lamentano sempre delle cattiverie degli altri pg e pensano che il mondo ce l'abbia con loro. In genere si accollano alla stessa persona per tutta la role e dopo non la mollano più. Una volta entrai in un GDR con un pg maschile etero, principe di un castello medievale, e lei faceva la cameriera. Il mio principe, come di consuetudine faceva, violentò la cameriera per poi abbandonarla. Questa non alzò un dito per impedirlo, ma quando poi lui scelse la compagnia di un uomo, quanto se la prese questa! S'inventò di essere rimasta incinta, e ok, e poi fece la vittima per tutto il tempo. E tutti ad insistere che avessi sbagliato io. "Ehm, gente, nella trama parlava di principi stupratori e malvagi, non dovevate aspettarvi un agnellino". Il mio principe ovviamente non le stette dietro, facemmo passare quasi un mese di role con 'sta gravidanza e poi pronti a far partorire la ragazza. E indovinate che hanno fatto gli admin del gruppo? Hanno detto che non andava bene perché niente bambini... ok, lasciamo stare.
2. Bimbeminkia: lessico assolutamente semplice, grammatica pessima, role di una parola e zero descrizioni. La maggior parte delle role sono: "*entra nella stanza vestita come nella foto* salve gente!" O peggio. E devono mandare sempre la fotina di outfit del cazzo. Il mio cellulare aveva la memoria piena. Io ho smesso di farlo dopo il mio primo GDR ed era una trama banalissima angeli e demoni, e facevano tutti così. Spero che siano tutti al rogo o con il cappio al collo, ora...
3: i fangirl/fanboy: magari ruolano anche bene. Magari sono bravini e se vi capita (raro) anche originali. Ma ruoleranno sempre in coppia con una persona, e vi giuro che sarà una ship premeditata. Magari i Larry. E non importa che genere di trama sia. Loro non la leggeranno neanche, chiederanno di entrare e magari anche se possono fare pg gay, trovano loro il compagno, promettono.
4. I giappominkia: ruolano male, ruolano gli stessi pg e cosa peggiore lì ruolano tutti giapponesi/coreani, con pv kpopper o di anime/manga. E guai ad insultare i loro idoli. Loro parleranno sempre con lessico mezzo giapponese e useranno parole come kawaii e baka nelle role. Mangeranno solo sushi, anche se pure in Giappone non si mangia così spesso. E magari useranno anche le emoticon in stile giapponese in role.
5. Gli over power: sono quelli invincibili e che non ammettono mai il colpo di un avversario, ma nel frattempo riescono a riempirti di pugni ed a sconfiggerti in una role.
7. Mary sue/Gary Stue: questi personaggi sono perfetti. Sanno parlare venticinque lingue, sanno suonare mille strumenti, usare tutti i tipi di armi, sono bravissimi in ogni tipo di gioco di carte e ogni sport e possono suonare tre strumenti contemporaneamente mentre lavorano ad una ricerca mentre studiano storia per domani mentre fanno un caffè mentre lavorano mentre salvano i narvali dall'estinzione. In genere vengono fatti da un'autrice nelle fan fiction, ma è possibile trovarli anche in role. La caratteristica fondamentale è che non hanno nessun difetto e vengono fatti per compiacere l'autrice, che spesso dice di vedersi in loro. Hanno una storia banalissima ma molto tragica e strappalacrime, sono tutte adolescenti e anche se sono alte un metro e ottanta, bionde con gli occhi azzurri, quinta di seno, culo perfetto e pancia piatta e pesano quaranta chili, diranno comunque di essere brutte e grasse perché sono modeste.
E continuerò un'altra volta, per ora pubblico solo questo.
Larry
STAI LEGGENDO
GDR: giochi di ruolo su whatsapp, cosa sono e come fare i personaggi e le trame
RandomCome creare un personaggio perfetto e scrivere delle belle role, come trovare prestavolti, come ambientarsi bene nel mondo dei GDR e come scrivere una buona trama. Avete presente i GDR (RPG)? Vi piace ruolare e volete imparare come scrivere meglio o...