6. Carattere dei personaggi: consigli personali su come impostarlo. (1)

260 18 4
                                    

La parte più difficile, credo, per fare un buon personaggio, è il carattere.

Molti si limitano, in role, a "fargli fare ciò che farei io in quel momento". Io non ci riesco, sinceramente, perché sono troppo strana e la mia reazione va in base all'umore. Quindi devo crearmi una reazione base per il pg, un carattere che deve essere suo e che si differenzia dal mio.

Questo rende la role non solo più creativa e divertente, ma diversa da ogni altra: ogni personaggio è fatto a modo suo, si sviluppa e prende una piega sua che magari può essere diversa dalla tua. Quando smette di piacerti, puoi sempre non ruolarlo piu, no? Per ora puoi divertirti a scoprire via via una seconda parte di te che magari non conoscevi da regalargli, valorizzarla e renderla parte di lui.

1. Figurarsi il personaggio. Ovviamente il carattere deve essere adatto alla razza che avete scelto, deve essere coerente e non deve ricadere nei soliti stereotipi. Vi consiglio di pensare sia a qualità che a difetti. Nessuno è perfetto, no? E nessuno è completamente un mostro.

2. Immaginarsi le reazioni e relazioni che potrebbe avere con gli altri.
È un tipo gentile? Perdona facilmente gli errori altrui? Oppure se la lega al dito? Si arrabbia facilmente e per poco? O è un tipo paziente?

3. Immaginarselo durante le battaglie.
Se il potere lo avete creato voi, deve essere tanto forte quanto debole. Sa leggere nella mente? Sì, ma solo se entrambi i soggetti non sono in movimento e a massimo mezzo metro di distanza. Si teletrasporta? Solo in posti che ha già visitato.

5. Rileggere la storia e valutate cosa può aver influenzato il suo carattere.
È stato viziato? Allora pretenderà di ottenere tutto è subito. Ha subito maltrattamenti? Magari sarà un tipo violento.

4) rileggere tutto almeno tre volte e ragionarci su.
Sembra una cazzata, ma è vero. Soprattutto riguardate i pregi e i difetti. Nessuno è perfetto. Non lo è assolutamente un buon personaggio.

Basta, ho finito qui.

Larrychenonstaperlaship

GDR: giochi di ruolo su whatsapp, cosa sono e come fare i personaggi e le trameDove le storie prendono vita. Scoprilo ora