21 Marzo

29 0 0
                                    

Ogni anno, il 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. L'iniziativa nasce dal dolore di una mamma che ha perso il figlio nella strage di Capaci e non sente pronunciare mai il suo nome. Un dolore che diventa insopportabile se alla vittima viene negato anche il diritto di essere ricordata con il proprio nome.
Dal 1996, ogni anno, una città diversa, un lungo elenco di nomi scandisce la memoria che si fa impegno quotidiano. Recitare i nomi e i cognomi come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai. Il 21 marzo in tanti luoghi del nostro Paese per un abbraccio sincero ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, non dimenticando le vittime delle stragi, del terrorismo e del dovere.

*************************

Definizione di Mafia:
Fenomeno criminale, basato sulla base di una rete complessa e organizzata di complicità, ricatto, criminalità e violenza per motivi economici. Oggi appare anche come organizzazione surrogata e rivale dell'autorità legale per condurre un "ordine" fondato su un accordo tra "amici".

*************************

Se vogliamo combattere efficacemente la mafia, non dobbiamo trasformarla in un mostro. Né pensare che sia una piovra o un cancro. Dobbiamo riconoscere che ci rassomiglia. Giovanni Falcone.

**************************

Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio. O si fanno la guerra o si mettono d’accordo. Paolo Borsellino.
La mafia uccide, il silenzio pure.
Peppino Impastato.

**************************

Le pene della camorra sono certe e immediate, a differenza di quelle dello Stato.
Roberto Saviano.

**************************

La mafia è l’organizzazione più agile, duttile e pragmatica che si possa immaginare rispetto alle istituzioni e alla società nel suo insieme.
Giovanni Falcone.

**************************

La mafia si caratterizza per la sua rapidità nell’adeguare valori arcaici alle esigenze del presente. Per la sua abilità nel confondersi con la società civile, per l’uso dell’intimidazione e della violenza. Per il numero e la statura criminale dei suoi adepti, per la sua capacità ad essere sempre diversa e sempre uguale a se stessa.
Giovanni Falcone.

**************************

Si muore generalmente perché si è soli o perché si è entrati in un gioco troppo grande. Si muore spesso perché non si dispone delle necessarie alleanze, perché si è privi di sostegno. In Sicilia la mafia colpisce i servitori dello Stato che lo Stato non è riuscito a proteggere.
Giovanni Falcone.

**************************

La sicurezza del potere si fonda sull’insicurezza dei cittadini. Leonardo Sciascia
Abbiamo interi pezzi di società che hanno ormai introiettato i modelli comportamentali dei mafiosi. E lo si vede in tutti i campi.
Antonio Ingroia.

**************************

Ciao a tutti!
Oggi vi parliamo di un argomento di attualità molto importante, la mafia. Voi cosa ne pensate? Fateci sapere nei commenti!

Lo staff.

Motivational Quotes- citazioni da copioneDove le storie prendono vita. Scoprilo ora