Eduardo de Filippo è stato autore, attore, regista e capocomico italiano. Non c'è italiano che non conosca almeno un titolo della sua copiosissima produzione, anche grazie al suo modo di recitare, con una recitazione asciutta e vai silenzi espressivi.
Il teatro di Eduardo elevò le vicende dei personaggi dei "bassi" napoletani a emblemi della vita stessa, con la sua carica di dolore e felicità, di comicità e tragedia, facendo della farsa disincantata il modo più adeguato per parlare dei guasti della vita quotidiana e delle fatiche dell'anima.“E’ stata tutta una vita di sacrifici e di gelo!! Così si fa il teatro. Così ho fatto! ma il cuore ha tremato sempre tutte le sere! e l’ho pagato, anche stasera mi batte il cuore e continuerà a battere anche quando si sarà fermato.”
**********************
“Se un’idea non ha significato e utilità sociale non m’interessa lavorarci sopra”
*********************
“Quando è buon tempo ognuno è marinaio e si vorrebbe mettere al timone. Col mare in calma tutti sono capaci di portare un vapore a passeggiare.”
*********************
“Voglio dire che tutto ha inizio, sempre da uno stimolo emotivo: reazione a una ingiustizia, sdegno per l’ipocrisia mia ed altrui, solidarietà e simpatia umana per una persona o un gruppo di persone, ribellione contro leggi superate e anacronistiche con il mondo di oggi.”
*********************
“I fantasmi non esistono. I fantasmi siamo noi, ridotti così dalla società che ci vuole ambigui, ci vuole lacerati, insieme bugiardi e sinceri, generosi e vili.”
*********************
“Essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male.”
*********************
“La vita è dura e nessuno t’aiuta. O meglio, c’è chi ti aiuta ma una volta sola per poter dire ‘t’ho aiutato’!”
*********************
“Teatro significa vivere sul serio quello che gli altri, nella vita, recitano male.”
********************
"Ogni minuto muore un imbecile e ne nascono due".
*********************
"Lo sforzo disperato che compie l'uomo nel tentativo di dare alla vita un qualsiasi significato è teatro".
*********************
"Adda passà 'a nuttata".
*********************
"È proibito dare consigli quando la gente non li chiede".
*********************
Ciao a tutti!
Oggi vi abbiamo parlato mostrato alcune citazioni di uno dei più grandi artisti napoletani, Eduardo de Filippo. Cosa ve ne pare? Fatecelo sapere nei commenti!Lo staff.
STAI LEGGENDO
Motivational Quotes- citazioni da copione
RastgeleCi sono volte in cui non trovi le parole giuste per dire una cosa, e quello che dici viene sempre fuori male. Oppure, ci sono volte in cui cerchiamo quelle frasi ad effetto per dire indirettamente qualcosa a qualcuno. E che lo ammettiamo o no, quand...