Per capirci qualcosa dovete leggere anche il fondo :)
Gomitoli di legno boccheggiano,
Cantando lodi alla città,
Dove il cane riposa defunto,
La vista è il più breve riassunto.Oh inquinamento sano,
Invano, ti Prego,Ci Baciamo,
Dove la stella non è un Desiderio,
Dove la bomba fece piangere il cielo,
Dove la triade porta alto il suo nome,
Dove la Leonessa non è un animale,Dove i buchi non son segni del tempo,
Ma sfogo di Brescia e del suo lamento,
Con Tito valore nel Rinascimento.Questa poesia è dedicata alla mia città , capisco che i riferimenti non siano comprensibili a tutti (alla maggior parte presumo) però spero siano spunto per conoscere qualcosa di questa città sottovalutata ma, molto interessante in un sacco di aspetti, qui ne ho citati alcuni, ma ne ha davvero molti altri. Il titolo è così dato perché è un epiteto dato proprio da Carducci e mi piaceva molto. Spero vi intrighi e vi faccia venire voglia di curiosare sul web imparando qualcosa di nuovo :)
NOTE:
Nei primi quattro versi faccio riferimento al monte Maddalena, pieno di boschi, dove c'è il monumento alla tomba del cane e la via panoramica che fa vedere tutta la città.5-6 versi faccio riferimento al terribile dell'inquinamento bresciano il PCB (prego,ci baciamo)
7 verso: la croce di re Desiderio , posta nel museo Santa Giulia
8 verso: la bomba di Piazza Loggia
9 verso: il tempio capitolino della triade appunto capitolina (Giove, Minerva,Giunone)
10 verso in poi : riferimenti al ruolo di Brescia nel Rinascimento italiano.
STAI LEGGENDO
Ciclo Di Poesie 1
PoetrySpacca i timpani il silenzio su questa collina, il rumore della città è silenzio..