Okuninushi adora i conigli. Questo fa riferimento al mito della lepre di Inaba.
⬇Mito di Inaba⬇
Dopo aver sconfitto il drago Yamata-no-orochi, Susanoo e la sua sposa, la principessa Kushinada, si stabilirono a Suga, nelle terre di Izumo. Qui cominciarono a procreare.Okuninushi era uno dei discendenti del dio Susanoo. Lui e i suoi 80 fratelli partirono per andare a conquistare il cuore della principessa Yakami di Inaba. Okuninushi era il più debole dei fratelli e venne quindi costretto a portare tutti i loro bagagli. Lungo la strada incontrarono un coniglio scuoiato e i fratelli di Okuninushi - lui a causa di tutto quello che doveva trasportare era rimasto indietro - gli diedero consiglio su cosa fare per riottenere la pelliccia, ma si presero gioco di lui; gli consigliarono di bagnarsi nell'acqua salata del mare e poi di asciugarsi al sole e alla fine il coniglio si trovò peggio di prima con tutta la pelle ricoperta di piaghe.
Arrivò quindi Okuninushi che, sentendo i lamenti del coniglio, si informò sulla sua situazione. L'animale gli raccontò di essere stato ingannato dai fratelli e gli spiegò il motivo per cui si trovava senza più la sua morbida pelliccia. Dall'isola di Oki, dove viveva, aveva bisogno di arrivare sull'altra sponda per poi andare la vedere la principessa Yakami. Incontrò un coccodrillo, o pescecane secondo alcune traduzioni, e fece una scommesesa con lui su chi dei due avesse la famiglia più numerosa. Disse al coccodrillo di radunare tutti i suoi parenti e di mettersi uno fianco all'altro affinchè lui potesse contarli. Così facendo, i coccodrilli formarono una passerella che mise in collegamento l'isola di Oki con l'altra sponda. Il coniglio corse su questo ponte improvvisato facendo finta di contare e, nei pressi dell'altra riva, rivelò l'imbroglio ai coccodrilli. L'ultimo della fila riuscì comunque ad afferrare il coniglio e a strappargli la pelliccia.
Dopo aver sentito il racconto, Okuninushi, disse al coniglio di andare a lavarsi presso il vicino fiume e di rotolarsi nel polline dei fiori che colà crescevano.Okuninushi e il coniglio di Inaba dopo aver fatto quanto consigliato da Okuninushi, il coniglio riottenne la sua morbida pelliccia. Come gesto di gratitudine l'animale predisse che la principessa Yakami avrebbe scelto proprio lui come marito.
L'insegnamento morale di questa favola mitologica, è evidente: non bisogna mai raccontare bugie, o far del male, perchè, prima o poi, si pagheranno le conseguenze.
Okuninushi e il coniglio ⤴
●○●
Le curiosità stanno iniziando a scarseggiare, ma me la caverò :')
STAI LEGGENDO
Curiosità Su Noragami
Разное¡Holaaa! Il titolo dice tutto, questa è una raccolta di facts su Noragami :3 Spero vi possa piacere, aggiornerò questa raccolta ogni due giorni per via della scuola. Ci tengo a precisare che i facts li traduco dall'inglese o dallo spagnolo, ma alcun...