Come eliminare i brufoletti

997 32 3
                                    

AVVERTENZE
Ricordate che non esistono rimedi universali, efficaci in tutti i casi, e che i diversi tipi di pelle possono reagire molto diversamente alle cure a cui vengono sottoposte e alle sostanze con cui vengono trattate. Se poi la vostra pelle è particolarmente sensibile o se soffrite di acne, di determinate patologie o di allergie, evitate il fai-da-te e rivolgetevi ad uno specialista.
E' importante infine seguire una corretta alimentazione e prendersi cura quotidianamente della propria pelle. Infatti è importante ricordare (come detto nei capitoli precedenti) di rimuovere ogni traccia di make up prima di andare a letto, usando l'acqua micellare o il latte detergente. Applicare sempre una crema per il giorno e una per la notte, più nutriente. Una o due volte la settimana, usare lo scrub che elimina le cellule morte.

1) TEA TREE OIL
Tea tree oil (olio dell'Albero del tè) o olio di Melaleuca ha proprietà antisettiche e antibatteriche. Si tratta di un olio di origine australiana con un'azione antibiotica naturale importante. Può essere usato frizionando il viso con un batuffolo di cotone imbevuto di 2-3 gocce di olio essenziale diluite in dell'olio di mandorle (mai utilizzarlo da solo).

2) BICARBONATO DI SODIO
Mescolate un cucchiaino di bicarbonato con un cucchiaino di acqua e applicate la pasta ottenuta sul brufoletto, lasciandola agire per un quarto d'ora. Il bicarbonato dovrebbe asciugare il brufolo, riducendone le dimensioni fino a farlo scomparire.

3) ACETO BIANCO
Versate poche gocce di aceto bianco su un batuffolo di cotone e poi applicatelo per qualche minuto sul brufoletto, esercitando una leggera pressione. In questo modo, se ne accelera la scomparsa.

4) LIMONE
Il metodo è identico a quello usato per l'aceto: versate alcune gocce di succo di limone su un batuffolo di cotone e poi applicatelo sul brufoletto, per asciugarlo e liberarvene più rapidamente.

5) GHIACCIO
Il ghiaccio è molto utile per ridurre infiammazioni e gonfiori sul viso: quindi, potrebbe risultare efficace anche per alleviare i rossori e i rigonfiamenti provocati dai brufoli.

6) AGLIO
Prendete delle fettine di aglio crudo e strofinatele sul brufoletto e sugli eventuali punti neri di cui volete liberarvi: nonostante il cattivo odore, l'aglio vi aiuterà a ripulire e purificare la pelle. Per questo, sarebbe indicato ripetere l'operazione più volte al giorno.

7) SALE E LIMONE
Un mix davvero eccezionale: sciogliete un pizzico di sale in un cucchiaino di succo di limone e applicatelo sul brufolo senza risciacquare.

8) ACQUA CALDA CON UN PO' DI SALE
Imbevete un batuffolo di cotone in una ciotolina di acqua molto calda in cui avrete sciolto un po' di sale. Tamponate il brufolo con il cotone bagnato finché l'acqua non si raffredda e poi ripetete l'operazione due o tre volte.

9) ARGILLA VERDE
Tra i diversi tipi di argilla che possiamo incontrare, l'argilla verde è quella che più ci aiuterà a disfarci degli indesiderati brufoli. Grazie alle sue proprietà regolatrici della pelle grassa ed antibatteriche, sarà sufficiente una maschera per eliminare le impurità. Dovrai solamente mescolare 2 cucchiai di argilla verde con altrettanti di acqua tiepida fino a formare un composto omogeneo.

10) MIELE E CANNELLA
Il seguente rimedio naturale, oltre ad aiutarti a disinfiammare i brufoli del viso, apporterà un'idratazione profonda. Dovrai mescolare un poco di miele e cannella fino a formare una pasta. Dopo averla lavato il viso, applica la pasta ottenuta sulle aree infettate prima di andare a dormire.
Se mentre dormi hai l'abitudine di muoverti molto e rigirarti nel letto, metti un asciugamano sul cuscino per evitare che si macchi. Il miele, oltre ad idratare il tuo viso, è un antibiotico naturale che ti aiuterà a combattere gli indesiderati brufoletti.

Consigli per Ragazze Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora