Sole di mezzanotte

295 24 8
                                    

NOTA DELLE AUTRICI

Buongiorno e benvenute in questa nuova collaborazione ad opera della sottoscritta e della cara TheEerieEden. Prima di catapultarvi nella lettura dello scritto, riteniamo opportuno precisare alcune cose riguardo la storia che leggerete. Innanzi tutto vi ricordiamo che le faccende si svolgono a cavallo tra l'800 e il 900, ovvero nel periodo in cui è ambientato lo Sherlock Holmes di Conan Doyle, o meglio, quello de "L'abominevole sposa" di Sherlock BBC. Siamo alla fine dell'era vittoriana e molti dettagli sono stati trattati in modo da avere una coerenza con il periodo storico. Di conseguenza, prima di giudicare, vi preghiamo di tenere conti di tali fattori.

 Di conseguenza, prima di giudicare, vi preghiamo di tenere conti di tali fattori

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

1] Il matrimonio nell'era vittoriana.

Nell'era vittoriana il matrimonio non avveniva mai per amore, le donne erano costrette a sposarsi con uomini per motivi riguardanti le ricchezze, il ceto sociale, problematiche culturali ecc. Il matrimonio, più che un unione sentimentale, è un vero e proprio contratto dove l'uomo POSSIEDE la moglie, la quale non è nient'altro che un oggetto. È l'uomo a gestire il corpo della moglie, la quale non pensa, secondo la mentalità dell'epoca. Seriamente, la donna era solo un macchina per figli, o un comune oggetto di arredamento. Le picchiavano e avevano il diritto di farlo, anzi il dovere. Naturalmente sia Annie che Gwendolyn si discosteranno da opinioni tanto bieche, ma lo scoprirete presto. Comunque, non sentitevi offese da eventuali argomenti antifemministi, non siamo nel 2017, ma in un altra epoca.

2] La medicina.

Alcune cose, forse, vi faranno un po' senso, soprattutto nel campo medico. Nell'epoca vittoriana la medicina conosce un periodo buio. Ci sono i primi vaccini, ma anche medicine a base di arsenico, veleni, interventi chirurgici senza alcun senso e privi di una logica medica moderna. La gente moriva a causa delle cure e non delle malattie. Purghe, salassi e clisteri erano all'ordine del giorno, quindi niente flebo, niente lavori puliti. Diciamo che il povero Watson si ritroverà in qualche situazione spiacevoli a causa delle terapie del tempo.

3] La storia non è nostra, ma di William Shakespeare

Noi l'abbiamo solo riproposta, seconda una nuova ottica. Se conoscete questa famosi opera di Sherlock, allora siete avvantaggiati, poiché sapete come si struttura la storia. Speriamo di strapparvi qualche risata, anche perché si tratta di una commedia e non di una tragedia (niente Romeo & Giulietta). Naturalmente abbiamo modificato alcune cose, affinché la satira sia più assimilabile al contesto sherlockiano e, invece, del 600, abbiamo optato per l'epoca vittoriana, che è molto più 221b style, eh sì.

4] Mary è stata presente, ma Rosie non è mai nata.

Solo che è deceduta, quindi John è un vedovo. Non volevamo avere troppo inghippi e, così, abbiamo deciso che Mary è esistita, ma non è arrivato molto lontano. Non è personaggio che è mai stato amato dal popolo di Sherlock BBC, quindi ce ne faremo una ragione. Per quanto riguarda Rosie, abbiamo optato più per la trama di Conan Doyle, poiché la presenza della bimba avrebbe dato troppo problemi. Quindi, mi dispiace, ma niente Rosamund.

Sogno di una notte di mezz'estate [SHERLOCK BBC]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora