Ciao a tutti, speriamo vivamente l'estate non vi abbia distrutto(magari lo farà settembre che arriva domani, vabbé dai, non voglio farvi entrare in ansia ahhaha) passiamo alle cose serie.
Abbiamo deciso, di fare una griglia per assegnare i voti ai vari punti delle sfide. La stiamo facendo per il semplice fatto che non tutti giudicano con un criterio oggettivo, quindi per evitare possibili favoreggiamenti, preferiamo fare così. Naturalmente non sarete obbligati a seguirla punto per punto, ma sarebbe meglio se prima di assegnare un voto si leggesse attentamente.
GRAMMATICA E SINTASSI
10: Grammatica ottima, testo privo di errori sia per quanto riguarda la sintassi che le ripetizioni, il lessico è ricco e articolato.
9: Testo ottimo e nel quale si nota la conoscenza grammaticale dell'autore, ma presenta lievi errori di battitura o distrazione, la sintassi è corretta e si dimostra un'ampia conoscenza lessicale.
8: Grammatica buona, il lessico è povero, ma non rovina la lettura. Presenta pochi errori di lieve importanza. La sintassi è semplice.
7: Lessico povero, ma corretto. Buona sintassi ed errori di media importanza, soprattutto per quanto riguarda punteggiatura, "d" eufoniche e pochi verbi al tempo sbagliato.
6: Lessico povero, ma corretto. Sintassi discreta e presenta errori più o meno gravi ripetuti di rado, che possono essere accenti, apostrofi e parole scritte in maniera scorretta. Molti errori di punteggiatura, ma la storia è sufficiente, siccome nonostante gli intoppi arriva il messaggio dell'autore.
Sotto al 5: Il testo presenta varie ripetizioni e risulta quasi impossibile andare avanti senza storcere il naso a causa di varie ripetizioni, errori sui tempi verbali, punteggiatura, assenza di "h" o abuso di quest'ultima e stessa cosa per la "d" eufonica. È difficile comprendere anche il minimo spostamento del protagonista e la lettura è spiacevole.
TRAMA E ORIGINALITÀ
10: Trama intrigante con colpi di scena, il lettore è sempre spronato a continuare la lettura. Le azioni si svolgono in un preciso ordine logico, i personaggi sono ben delineati e il ritmo è incalzante, adatto alla narrazione. La storia risulta particolarmente innovativa.
9: Trama appassionante, il lettore è spronato a continuare. È mantenuta una logica nell'ordine degli eventi. I personaggi so ben delineati. Il ritmo non sempre è particolarmente scorrevole. Storia per lo più innovativa.
8: Trama interessante, il lettore è complessivamente spronato a continuare, anche se il ritmo, a volte, risulta poco fluido. Le azioni dei personaggi sono per lo più gestite bene anche se a volte fanno sorgere dubbi nel lettore. La narrazione è abbastanza originale.
7: Trama semplice, abbastanza interessante anche se non sempre coinvolge il lettore. L azioni dei personaggi non sempre risultano chiare. Il ritmo è, nel complesso, poco incalzante. Narrazione con vari clichés, ma ancora presenti spunti innovativi.
6: Trama poco elaborata, ma ancora sufficientemente interessante. Spesso il lettore ha difficoltà a procedere per mancanza di azioni significative. I comportamenti dei personaggi risultano poco chiari. Ritmo troppo lento o rapido rispetto agli eventi. La narrazione presenta numerosi clichés.
Sotto al 5: Trama banale non in grado di appassionare il lettore. Totale di mancanza di eventi significativi che dovrebbero spronare la lettura. Azioni sconnesse. Ritmo non adatto alla narrazione. Nessun elemento innovativo.
DESCRIZIONI
10: Le descrizioni fanno sì che il lettore riesca a "vedere" ciò che sta leggendo. Ci sono molti dettagli, ma essi non rendono la lettura pesante. Non solo ottime descrizioni fisiche (ambienti, persone), ma anche di riflessioni ed emozioni: il lettore riesce ad immedesimarsi nei personaggi.
9: Descrizioni ricche con capacità di intrattenere, raramente risultano inutili o esagerate. Il lettore riesce ad immedesimarsi nei personaggi anche se le descrizioni di emozioni e riflessioni possono risultare, a volte, troppo lunghe e noiose.
8: Descrizioni accurate, a volte inutili o esagerate. Il lettore ha difficoltà ad immedesimarsi nei personaggi poiché emozioni e riflessioni non sono ben descritte.
7: Difficoltà nel regolare accuratezza delle descrizioni: troppo lunghe in situazioni di poca rilevanza e/o povere in punti fondamentali. Descrizioni di emozioni e riflessioni nulle o quasi.
6: Classiche "liste della spesa": descrizioni di poco spessore, noiose. Sentimenti e riflessioni sono mal descritti o inesistenti. Ci si sofferma troppo sulla descrizione fisica delle persone e poco sugli ambienti circostanti.
Sotto al 5: Descrizioni nel complesso inesistenti: non solo non ci si immedesima, ma non si è in grado di capire cosa provano/pensano i personaggi. Le rare descrizioni si soffermano dell'esaltazione dell'aspetto fisico dei protagonisti, senza dare importanza al loro lato introspettivo e a ciò che li circonda.
PERSONAGGI
10: I personaggi sono molto più che nomi tra una miriade di parole, sono ben descritti sia caratterialmente che esteticamente, le loro emozioni vengono comprese a pieno dal lettore ed è facile immedesimarcisi, anche grazie ai dialoghi fluidi che li caratterizzano.
9: Sono presenti vari personaggi, pressoché interessanti e con caratteristiche originali. Descritti a dovere e ben caratterizzati, ma raramente immedesimarcisi risulta leggermente difficile a causa di alcuni comportamenti o dialoghi poco adatti a quel che apparentemente potrebbe essere il carattere.
8: Personaggi buoni, ben descritti e ben caratterizzati, ma a volte risultano incoerenti tra ciò che dicono e ciò che pensano, per questo non sempre è facile immedesimarsi in essi o comprendere le loro scelte, i dialoghi sono su per giù buoni.
7: Dialoghi buoni e coerenti tra loro, ma i personaggi sono descritti in modo discreto, con particolare attenzione all'abbigliamento e all'aspetto fisico anziché concentrarsi sulle loro emozioni o azioni. Non è difficile immaginarli, ma è decisamente complesso comprendere dove si trovano e perché svolgono un'azione.
6: Personaggi sufficienti, descritti poco, caratterizzati in modo minimo, possibile inquadrarli come "Hope" o "il bad boy", ma nonostante ciò danno un minimo di trama di cui leggere.
Sotto al 5: Personaggi poco originali, statici e nulli nella maggior parte delle occasioni. I loro dialoghi sono sciocchi o infantili nella maggior parte dei casi e la trama segue i passi della protagonista che sembrano non portare a nulla. Mal descritta e caratterizzata, la protagonista sembra non provare alcuna emozione e nella maggior parte delle occasioni ha un comportamento poco adatto all'età che le viene attribuita o alla situazione in cui si trova.
Naturalmente i mezzi voti valgono sempre!
Ricordiamo che le recensioni devono sempre essere complete e devono avere del vostro, che non vi salti in mente di ricopiare quello che noi abbiamo messo come spiegazioni di ogni voto!
Spero che l'idea vi piaccia, fateci sapere la vostra!
STAI LEGGENDO
Scambi a catena (CHIUSO)
RandomCiao a tutti!! Benvenuti in questo nuovo concorso. Esso, come forse avrete già capito, è ispirato al programma 'Reazione a catena'. Le finalità sono quelle di far conoscere le vostre storie, di vedere le capacità di ognuno di voi di confrontarsi e c...