Quando mi svegliai pensai di sognare.Era caldo e umido,ma mi sentivo andare a fuoco,mi bruciava ovunque.Delle voci sommesse parlottavano nella penombra.Non vedevo molto bene,ma sembrava di essere in una specie di grotta,la cui unica fonte di illuminazione era un fuocherello."Si è svegliato,grazie a Lucis"sentii dire da una voce femminile.Inizia a ricordare cos'era successo...sì,eravamo andati a schiantarci con la macchina...ma contro cosa?Con le labbra secche e la gola arida,gracchiai:"Mamma?Papà?".Ma la risposta fu il rumore di passi che si avvicinavano.Alcune persone,fino ad allora rimaste nascoste nell'ombra,si radunarono vicino al fuoco.Avevano delle facce molto serie e tristi.Parlò la stessa voce femminile che avevo sentito prima,anche se stavolta sembrava leggermente diversa:"Vedi,Lloyd...non ci sono più.Non ce l'hanno fatta a passare la barriera..""Barriera?"il mio voleva essere un grido,ma dalla mia bocca uscì solo un leggero sussurro."Dategli un po'd'acqua,veloci"intimò la voce.Dopo qualche secondo sentii qualcosa poggiarsi sulle mie labbra,e poi solo l'acqua che fluiva nella mia gola.Riuscii a mettermi seduto,nonostante le proteste di chi mi stava dando da bere.Tolsi dalle mani del mio salvatore quella che probabilmente era una fiaschetta dell'acqua,cercando di farlo più gentilmente possibile.Presi un po' d'acqua e mi lavai gli occhi,che dopo qualche secondo si abituarono all'oscurità.Vidi tre ragazze,un ragazzo e una donna di mezza età."Cosa volevate dire con 'non ci sono più'?Dove sono andati?"chiesi."SONO MORTI,geniaccio"gridò sarcastica la ragazza più grande.Subito tutti si voltarono verso di lei per lanciarle occhiate di fuoco."Bicky!Non potresti avere un po'più di tatto,una volta tanto?"si stizzì la donna.Bicky si fece piccola piccola.La donna si rivolse a me."Ciao Lloyd.Io sono Nannerl.Sarà difficile da spiegare,ma ci proverò lo stesso.Tu sei un Figlio della Fenice."
"Io sono un...cosa?"
"Un Figlio della Fenice.Un Figlio di Lucis.Tu non sei umano,ma uno dei figli di Lucis,la dea fenice.So che per te può essere difficile da credere,ma è così.Sei destinato a combattere per proteggere il mondo dalle forze malefiche che da secoli cercano di attaccarlo."
Ero pietrificato.Non sapevo che dire.Sembrava tanto una storiella inventata,ma questa Nannerl la raccontava con tanta convinzione...ad un certo punto sentii un miagolio.Un miagolio molto familiare...Floraline!Allora almeno lei era salva!Gridai:"Floraline!La mia piccolina!Dove sei?".Potete immaginare la mia sorpresa quando mi sentii rispondere:"Sono qui,Figlio della Fenice."con la voce della mia gatta!