E se oggi mi chiedessero "Lo ami ancora?"
Io sono certa che risponderei "si", senza pensare, senza indugiare, senza avere dubbi, risposta secca.
"Anche dopo tutto il male che ti ha fatto?"
Risponderei ancora "si", anche se ora so che mi hai dimenticata, anche se so che mi hai buttata nel dimenticatoio senza pensarci due volte, anche se mi hai mentito, anche se non eri quello che dicevi di essere; io ti amo ancora. A dire la verità non ho mai smesso, nemmeno quando dicevo a tutti che volevo vederti soffrire come avevo sofferto io. Non importa come sono andate le cose, okay? Non mi importa del dolore che mi hai provocato e di tutte quelle ferite che facevano sempre più male, non mi importa di quante volte il mio cuore nel petto ha iniziato ad andare veloce e poi a contorcersi, non mi importa più di tutte quelle lacrime che mi hai fatto versare. E sai cosa? Non mi importa nemmeno se ora non sono neanche un tuo ricordo, voglio che tu sappia che sei il mio, tu sei quel ricordo che fa male ma che fa sorridere perché dopo tutto quel male l'unica luce che sono riuscita a vedere è stata con te. Il nostro è stato un amore finito. Nel senso che doveva iniziare ma era finito da un pezzo, perché non si poteva, perché non potevamo stare insieme. Eravamo fatti per stare insieme ma non potevamo stare insieme. Ma ti giuro che ogni cosa che ci siamo detti, che ci siamo promessi, mi è rimasta incisa nel cuore e non andrà mai via nonostante il tempo che passerà. E sai qual'è la cosa più brutta? Che noi non ci vedremo mai, mai. Ci siamo visti nei pensieri, nei ricordi, nelle parole ma le nostre mani non si intrecceranno mai come si sono intrecciate le nostre promesse.
"E tutte quelle promesse? Non le mantieni?"
"Non sono riuscito a mantenere nemmeno le promesse fatte a me stesso."
"Io devo andare, non posso restare qui. Devo andare lontana da quest'amore impossibile, non posso essere colpita ancora. Siamo fatti per stare insieme ma non possiamo stare insieme, addio."
E se oggi mi chiedessero: "lo ami ancora?"
Risponderei: "si, e se avessi avuto solo un po' di coraggio per restare, avrei annullato tutto il male da lui provocato. L'unico mio sbaglio e di aver atteso a lungo prima di dirgli che lo amavo."
Ovunque tu sia, ora, e con chiunque tu ti trova, sappi che ti amo come ti amavo allora.Tumblr