Francisca non si rende conto di quello che sta succedendo: ora sta dando la mano ad un uomo e sta correndo fuori dalla chiesa, per poi salire insieme a lui su un cavallo bianco. È molto spaventata, ma allo stesso tempo si sente pervadere da uno stato di eccitazione: si sente al sicuro e spera che Raimundo la possa portare lontano da lì.
"Stringimi più forte che puoi e non lasciarmi mai, dobbiamo andarcene via di qui il prima possibile", dice Raimundo a Francisca, la quale obbedisce abbracciandolo da dietro. Il cavallo parte al galoppo, ma Francisca riesce a notare con la coda dell'occhio un uomo anch'egli a cavallo che li sta inseguendo: è sicura che si tratti di Salvador. Francisca lo sussurra a Raimundo, il quale intima al cavallo di accelerare. Ora l'inseguimento si sposta in un bosco molto fitto e stretto ma Francisca, voltandosi, non riesce più a scorgere Salvador e nemmeno il suo cavallo; Raimundo, tuttavia, decide di andare avanti con la fuga, finché, ore dopo, giungono ad una vecchia stalla abbandonata, e decidono di passare lì la notte. Dopo aver legato il cavallo ad un albero nelle vicinanze, Raimundo e Francisca entrano nella stalla. Insieme preparano un posto dove dormire con della paglia, e mentre lo fanno non si rivolgono nemmeno una parola, quasi avessero il timore di iniziare una conversazione. Una volta pronto il "letto", Francisca, quasi schifata, si strappa il vestito da sposa di dosso per utilizzarlo come una coperta e, poco dopo, scoppia in lacrime: "Io, Raimundo, non volevo, io non l'ho mai amato, lo sai, pensavo tu te ne fossi andato per sempre e volevo provare a dimenticarti ma ho capito che sarebbe stata un'impresa impossibile e..."
"Non mi devi dare nessuna spiegazione", la interrompe lui con dolcezza, accarezzandola su una guancia "ora siamo insieme e lo saremo per sempre. Adesso però riposati, che è stata una giornata lunga e difficile per tutti, domani riprenderemo la nostra fuga". I due si baciano appassionatamente e si mettono a dormire. Durante la notte, tuttavia, Raimundo si sveglia di soprassalto a causa di un forte verso: è sicuro si tratti di un nitrito, ed esce a controllare se il suo cavallo sia ancora legato all'albero; nota con sollievo che il cavallo è ancora lì e sta bene, ma, mentre fa per tornare dentro alla stalla, qualcosa lo colpisce in testa, facendogli perdere i sensi. Intanto, Francisca, nella stalla, svegliandosi nota l'assenza del suo amato. Preoccupata, corre a cercarlo ma, prima di poter uscire, si ritrova faccia a faccia con un uomo che mai avrebbe potuto non riconoscere: Salvador.
STAI LEGGENDO
E se non si fossero mai separati?
RomanceCome sarebbe cambiata la storia d'amore tra Francisca Montenegro e Raimundo Ulloa se non si fossero mai separati? Molti inganni e segreti probabilmente non sarebbero mai esistiti e avrebbero potuto essere una coppia e una famiglia a tutti gli effett...