Un intenso odore di fumo risveglia Raimundo, il quale, con molta fatica, si mette a sedere; non si accorge che vicino a lui è distesa Francisca, ancora priva di sensi.
"Raimundo, dove sei..." queste parole fanno richiamare l'attenzione di Raimundo su Francisca, che si è appena risvegliata.
"Dio mio, Francisca, stai bene?"
"Si...si...va tutto bene...ma Salvador?"
Raimundo si accorge che non si trovano più davanti alla stalla; probabilmente l'esplosione li ha scaraventati al di sotto della discesa.
"Non lo so, dovresti dirmelo tu..."
Francisca lo guarda, quasi volesse sentirsi dire dalla sua bocca la conferma di quello a cui sta pensando.
"È morto" esclama ad un tratto la ragazza "la stalla è esplosa con lui al suo interno".
Raimundo non pare affatto dispiaciuto dalla notizia, ma sente qualcosa in lui che gli fa sospettare che non tutto sia quello che sembra; lui e Francisca ora sono liberi, liberi di amarsi, e gli sembra troppo bello per essere vero. Tuttavia, non condivide le sue strane sensazioni con Francisca, saranno sicuramente infondate. "E ora cosa facciamo?" continua Francisca "il cavallo non c'è più, sarà fuggito sicuramente dalla paura..."
Raimundo si volta verso l'albero al quale aveva legato l'animale il giorno prima e nota effettivamente la sua mancanza.
"Ci toccherà riprendere il cammino a piedi"
"Ma dove andremo?"
"Il più lontano possibile, abbiamo ucciso un uomo" Raimundo aiuta Francisca a rialzarsi, e insieme si dirigono verso l'orizzonte.Diverse ore dopo, i due innamorati, ormai molto lontani dal luogo dell'incendio, imboccano una strada sterrata, intorno alla quale sono presenti molti campi, i quali sembrano però abbandonati, data la loro visibile trascuratezza. Incontrano a mala pena due passanti, i quali li osservano come se avessero la peste in corpo. Giungono alla fine della strada, e riescono a scorgere un paesino poco più avanti. Si accorgono poi della presenza di un cartello di fianco a loro: "Puente Viejo" legge Raimundo, perplesso.
"Dite bene, forestiero, Puente Viejo" una donna dall'aria furba è appena apparsa alle loro spalle "e a noi di Puente Viejo non sono graditi i forestieri come voi".
STAI LEGGENDO
E se non si fossero mai separati?
RomanceCome sarebbe cambiata la storia d'amore tra Francisca Montenegro e Raimundo Ulloa se non si fossero mai separati? Molti inganni e segreti probabilmente non sarebbero mai esistiti e avrebbero potuto essere una coppia e una famiglia a tutti gli effett...