«Il mondo sta impazzendo...».
«Eh, lo so già».
Il tenente colonnello stette a guardare i fucilieri del 2° corpo. Marciavano con disciplina, l'uno di fianco all'altro. Da una parte c'era il mare, dall'altra le montagne ricoperte di neve. «Guerra fra Finlandia e Unione Sovietica, guerra fra Germania da un lato, Inghilterra e Francia dall'altro...».
«Sì, ma fra russi e finnici sta per essere stabilita la pace».
Il tenente colonnello storse la bocca. «Una bella notizia? Non credo».
«Ti ricordo, caro collega, che inglesi e francesi volevano inviare truppe in sostegno dei finnici».
«E quindi?». Guardò l'altro colonnello.
«Be', se c'è la pace fra Helsinki e Mosca, nessun fantaccino inglese o di Francia andrà in Scandinavia». Fece spallucce. Era un gesto di rassegnazione o di impotenza?
Non lo seppe interpretare. «Non importa. Tanto, i tedeschi stanno posando gli occhi sulla Scandinavia».
«Ma su, e allora? Che cosa ce ne importa? La Scandinavia, la Scandinavia... la Scandinavia è dall'altra parte dell'Europa. Questa è la Grecia. Cosa vuoi che ci succeda?».
«Hitler e Mussolini sono ben ammanicati». Lo guardò con stizza.
«E con ciò?». Fu più uno sbuffo.
«Mussolini ha sempre avuto delle mire su tutto il Mediterraneo. Il Dodecaneso...».
«Il Dodecaneso è già in mano italiana. Mussolini che cos'altro vorrebbe?». Palesò una reazione un po' meno serafica.
«Gli italiani sono già alle nostre porte. Sono in Albania. Mussolini non ha mai nascosto che vorrebbe dominare tutti i Balcani».
«Pure Romania e Bulgaria?». Il suo fu un soffiare di noia.
«Quei due paesi non lo so. Ma l'Albania è italiana, mentre Mussolini vorrebbe tanto fare qualcosa in Iugoslavia. Non so...» prevenne una qualunque risposta del collega. «Ho paura per il futuro. Che cosa ci succederà?».
«Ma nulla! Cosa credi, eh? Nulla, dammi retta».
«Vorrei essere tanto ottimista quanto te» disse con voce piatta. Poi stette a guardare il 2° corpo in marcia, uniformi verde oliva simili a quelle inglesi. Ma la forza in combattimento sarebbe stata identica a quella dei britannici? Aveva molte ansie per il futuro.
STAI LEGGENDO
La Seconda Guerra Mondiale in racconti Capitolo 9 Altri paesi Alleati
Short StoryTrentasette racconti brevi sugli altri paesi Alleati nella Seconda Guerra Mondiale, ognuno tratto da un'illustrazione di un libro sulle uniformi del conflitto.