Procedure speciali di contenimento: SCP-650 deve essere conservato in una stanza chiusa a chiave di almeno 4 metri per 4 metri, con un'illuminazione confortevole. Deve rimanere sotto costante sorveglianza da non meno di tre (3) membri del personale. Gli osservatori devono posizionarsi in modo tale che l'SCP e almeno un osservatore addizionale siano sempre nella loro visuale.
L'osservazione tramite metodi remoti come telecamere di sicurezza è consentita, purché la concentrazione non venga interrotta in qualsiasi momento. Questo metodo dovrebbe essere utilizzato solo in caso di emergenza, tuttavia, a causa della possibilità di perdita accidentale della vista.
Descrizione: SCP-650 è una statua nera di un umanoide stilizzato alto 167 cm. La statua non possiede mani o lineamenti del viso: gli arti si assottigliano in punti arrotondati e la testa è una superficie liscia tutt'attorno. La postura di default mentre è sotto osservazione ha la statua che si protende verso l'alto, la testa inclinata come se fosse rivolta verso il cielo. La composizione della statua è attualmente indeterminata; i test sui materiali hanno prodotto risultati inconcludenti e contraddittori.
Se la statua non viene osservata, si posizionerà immediatamente al di là di chiunque si trovi nel sito di contenimento e assumerà una posizione minacciosa. Nessun rumore viene emesso durante questo processo di ricollocazione, quindi il metodo preciso di locomozione è ancora sconosciuto. Il punto di trasferimento e la postura sono in genere abbastanza vicini da indurre una risposta automatica di combattimento o fuga nell'osservatore una volta che si girano e lo vedono.
Tuttavia, va notato che il SCP non ha ancora mostrato alcun segno di aggressività o ostilità. Basato su risposte di prova che variavano la quantità di tempo tra la rottura e il ripristino della linea di mira, il suo scopo non sembra essere quello di attaccare, ma semplicemente di spaventare. La ragione di ciò è sconosciuta e nessuna ulteriore ricerca è in attesa di determinare le sue motivazioni.
Mentre il metodo primario sembra scatenare una reazione spaventata attraverso una stretta vicinanza, l'SCP ha anche mostrato varie altre posizioni in presenza di osservatori che si sono abituati ai suoi effetti. Nei casi di questi osservatori, la statua ha assunto altre posture a debita distanza, incluso reclinare su un tavolo, "sedersi" su una sedia e, in un caso, rannicchiato in un angolo come se fosse terrorizzato. Dato che gli osservatori che hanno riportato queste posizioni hanno anche detto di essere rimasti a disagio, si è teorizzato che questo potrebbe essere semplicemente un metodo secondario per generare reazioni.
Addendum:
██ / ██ / ████ - Oggetto aggiornato alla classe Euclide dopo che la statua è riuscita in qualche modo ad apparire dall'altra parte del Sito ███ e si manifesta direttamente dietro al Dr. ███████ nel suo ufficio. Ulteriori misure di osservazione devono essere messe in atto per prevenire futuri incidenti.
Nota del ricercatore: non do un ratto volante al budget; mantieni questa dannata cosa! Girare in un ufficio in penombra per vedere questa cosa a mezzo pollice di distanza dal tuo naso è garantito per prendere anni dalla tua vita. E dato ciò di cui ci occupiamo, non ne abbiamo molti da risparmiare. -Dr. ███████