PRESENTAZIONE

444 26 19
                                    


Anzitutto, questo racconto lungo è nato da una Drabble de La piccola femminista (proposto per l'evento "Acchiappa una drabble" di AmbassadorsITA), a cui lo dedico. Senza la sua idea che ha alimentato l'ispirazione, non avrei mai scritto una storia d'amore ambientata in un lager. Per cui, grazie Olympe.

Il perno su cui gira tutta la trama è l'amore fra il prigioniero Philippe e la SS Andreas, ma ci sono passaggi che credo molti troveranno scioccanti, per cui vi avviso che non è una storia innocua, infatti ha il tag PER ADULTI. Ho fatto delle ricerche – molto materiale l'avevo d'archivio – e la realtà all'interno di un Campo di Concentramento è quanto di più angosciante e spaventoso si possa immaginare. Suppongo che chi abbia letto Se questo è un uomo di Primo Levi o abbia visto un qualsiasi film sul nazismo e sull'Olocausto saprà cosa aspettarsi.

Il racconto è breve perché strutturato di modo che ogni capitolo riporti un numero dei cinque che compongono la matricola di Philippe. Siccome è 55694, i capitoli sono 5. Quanto allo stile, ho cercato una certa "femminilità" che credo sia tipica di un romance, anche se questo racconto si regge su un impianto storico invadente. Ho cercato di mantenere un po' di poesia e di usare parole crude solo laddove era necessario.

Cos'altro dire? Mi auguro di aver dato il mio contributo alla memoria collettiva, che l'umanità non dimentichi né sottovaluti un orrore di tale portata. Ho letto in molti articoli che l'agonia degli omosessuali nei lager, sebbene atroce quanto quella di ebrei e prigionieri politici, è passata in secondo piano (ha anche un nome: Omocausto).

È stata una scrittura difficile, ma spero che ne sia valsa la pena.

Ah, una curiosità leggera: le uniformi della divisione "Teste di Morto" a cui Andreas appartiene erano disegnate dal famoso stilista Hugo Boss.

L'immagine di copertina appartiene a Just a Question of Love by Tomasz-Mro.deviantart.com on @DeviantArt

W. Babila

55694Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora