Questo 'libro' conterrà tutte le informazioni sugli dei e i mostri della mitologia greca.
Per introduzione vorrei che leggeste un'intervista fatta a Rick Riordan
Da dove ti è venuta l'idea per scrivere Percy Jackson?
Mio figlio stava studiando i miti greci in seconda media quando mi chiese di raccontargli qualcosa su dei ed eroi. Avevo insegnato questa materia per molti anni, perciò fui felice di accontentarlo. Quando finii le storie classiche, era deluso e mi chiese se potevo inventare qualcosa di nuovo con gli stessi personaggi.Senza pensarci troppo, inventai Percy Jackson e la sua impresa per recuperare la Folgore di Zeus nell'America contemporanea. Mi ci vollero tre serate per raccontare la storia intera, e alla fine mio figlio mi disse che avrei dovuto scriverne un libroSei stato insegnante per molto tempo. Come mai hai lasciato?È stata una decisione difficile perché amo insegnare e amo lavorare con i ragazzi. Dopo aver finito il primo libro di Percy Jackson, ho pensato che non ce l'avrei fatta a scrivere un libro all'anno e, nello stesso tempo, fare un buon lavoro a scuola, perciò ho fatto la difficile scelta di abbandonare l'insegnamento.Il lato positivo è che il mio lavoro con i ragazzi continua come autore. Spero di riuscire a interessare sempre più lettori alla mitologia greca.
Hai fatto leggere Percy Jackson a qualche tuo alunno prima che fosse pubblicato?
Mio figlio di nove anni è stato il primo a sentire la storia, ma volevo essere sicuro che appassionasse anche i ragazzi più grandi. Scelsi alcuni alunni di prima, seconda e terza media e chiesi loro se volevano fare da "cavie" per il romanzo. Ero nervoso! Sono abituato a mostrare il mio lavoro agli adulti, ma non avevo idea se Percy sarebbe piaciuto ai ragazzi. Capii all'improvviso come si dovessero sentire loro quando mi consegnavano un tema e aspettavano che assegnassi loro un voto! Per fortuna, i ragazzi adorarono illibro.
Qualche consiglio per i giovani che vogliono fare gli scrittori?
Non aver paura di chiedere aiuto! Cerca un insegnante che rispetti. Scrivi agli autori.Scoprirai che un'email educata ottiene quasi sempre risposta.Secondo, leggi tanto! Qualsiasi cosa ti capiti tra le mani. Imparerai la tecnica della scrittura immergendoti nelle voci, nello stile e nelle strutture narrative degli scrittori che sono arrivati prima di te.Terzo, scrivi ogni giorno! Tieni un diario. Appuntati le storie interessanti che senti. Scrivi descrizioni della gente che vedi. Non importa davvero cosa scrivi, ma devi continuare a fare pratica. Scrivere è come uno sport: si migliora solo con tanto allenamento. Se non tieni il passo, il tuo muscolo della scrittura si atrofizza.Infine, non scoraggiarti! I rifiuti fanno parte della scrittura e fanno male, ma il trucco è continuare. Appendi pure tutte le lettere di rifiuto al muro della tua stanza, se vuoi, manon mollare!Ave o semidei, spero che questo libro vi piaccia.
Cercherò di postare una volta al giorno.
STAI LEGGENDO
Dei greci
RandomQui potete trovare tutte le informazioni utili riguardanti gli dei greci e la mitologia greca in generale.