Changes

31 8 2
                                    

Ch-ch-ch-ch-Changes
Turn and face the strange
(Ch-ch-Changes)
Don't want to be a richer man
Ch-ch-ch-ch-Changes
Turn and face the strange
(Ch-ch-Changes)
Just gonna have to be different man
Time may change me
But I can't trace time.

Changes, 1971

━━━━━━━ ⛧ ━━━━━━━

David aveva diciannove anni. Era uno sconosciuto. Venne in camerino a Londra dopo un mio spettacolo. Un ragazzo brillante. Voleva studiare con me. L'indomani tornò con la chitarra a dodici corde e una bellissima canzone, When I Live My Dream, che io misi nello spettacolo. Fu amore a prima vista. Forse il più grande della mia vita. Non so se per lui fu altrettanto profondo. David veniva alle mie lezioni, andavamo a vedere spettacoli, ci divertivamo molto. Insieme facemmo Pierrot in Turquoise. Io gli insegnai a esprimersi con il corpo, a truccarsi, a scegliere i costumi.Creammo il "body symbol". Era biondo, bello, molto "charming", ma anche esigente e aveva bisogno di  "nuesering". Quando David mi lasciò per la costumista del nostro show, Natasha Korlinov, fu terribile. Tentai il suicidio.

Lindsay Kemp, intervista di Anna Bandettini, La Repubblica, 12 gennaio 2016

━━━━━━━ ⛧ ━━━━━━━

Sono gay, lo sono sempre stato, anche quando ero David Jones.

Intervista a Melody Maker, 1972

━━━━━━━ ⛧ ━━━━━━━

Ho vissuto con David e Angie per un periodo. Non ho idea di cosa facessero, so solo che non riuscivamo a chiudere occhio per le risate e i gemiti che arrivavano dalla loro stanza.

Tony Visconti, Rolling Stone, 1982

━━━━━━━ ⛧ ━━━━━━━

Dichiarare di essere bisex è stato l'errore più grande che io abbia mai fatto.

Intervista a Rolling Stones, 1983

━━━━━━━ ⛧ ━━━━━━━

Alla fine degli anni Settanta, David lasciò la moglie Angela. Il loro matrimonio era entrato in crisi subito dopo la nascita di Duncan, nel '71, quando - traumatizzata dall'arrivo del bimbo e forse uno spirito materno non dei più spiccati - Angela se ne andò immediatamente in Italia con un'amica, e questo comportamento ricordò probabilmente a Bowie quello della sua stessa madre con il fratellastro Terry. Prima del divorzio, Angela tentò più di una volta il suicidio.

Mikal Gilmore, Rolling Stone, 1982

━━━━━━━ ⛧ ━━━━━━━

[questo pezzo d'intervista me l'ha ricordato Bri2k04 grazie ad un suo favoloso libro, ovvero Angie. Per questa parte di capitolo ringraziate lei e non me]

Era un giorno del 1973 quando Angie, la bionda e sinuosa moglie di Bowie, entrò nella sua camera da letto e trovò suo marito e Mick Jagger, l'uomo bramato da ogni singola donna sulla superficie piuttosto estesa del pianeta, sotto le lenzuola. I due si alzarono di scatto, erano sudati e poi ci fu un silenzio che durò alcuni secondi. Fu David a romperlo e con tutta la sua classe inglese disse: "Ciao Angie, come stai?". Angie tirò il sospiro più lungo della sua vita e rispose: "Bene grazie. Volete un po' di caffè?". David fece cenno di sì. Mick, invece, rimase immobile, paralizzato, convinto di essere caduto in un'imboscata emotiva da cui non avrebbe più potuto liberarsi (la sua amicizia con David era arcinota. Si facevano spesso fotografare assieme, anche in atteggiamenti affettuosi. Ma lui aveva giurato in giro che non ci sarebbe mai stato alcun rapporto sessuale). Chiuse discretamente la porta e andò in cucina. Angie preparò un vassoio su cui, oltre al caffè, mise anche del succo d'arancia. Lo portò a Mick e David. Poi disse: "Scusate, vado un po' fuori a correre".

Andrea Malaguti, La Stampa, 2012

━━━━━━━ ⛧ ━━━━━━━

Mick e David erano ossessionati sessualmente l'uno dall'altro. Anche se sono stata a letto con loro tante volte volte, finivo sempre per essere messa da parte a guardarli. 

Ava Cherry, in Mick Jagger. Gli eccessi, la pazzia, il genio, 2012

━━━━━━━ ⛧ ━━━━━━━

E' stata la prima volta che sono uscita con un ragazzo che si truccava più di me.

Amanda Lear, Corriere della Sera, 1977

𝓽𝓱𝓮 𝓶𝓪𝓷 𝔀𝓱𝓸 𝓯𝓮𝓵𝓵 𝓽𝓸 𝓔𝓪𝓻𝓽𝓱 ➸ 𝓓𝓪𝓿𝓲𝓭 𝓑𝓸𝔀𝓲𝓮Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora