Lazarus

39 6 0
                                    

Look up here, I'm in heaven
I've got scars that can't be seen
I've got drama, can't be stolen
Everybody knows me now.

Lazarus, 2016

━━━━━━━ ⛧ ━━━━━━━

Sono dispiaciuto e triste di dire che è vero. Per un po' sarò offline. Vi amo tutti.

Il figlio Duncan Jones, su Twitter, 11 gennaio 2016

━━━━━━━ ⛧ ━━━━━━━

Sono cresciuto ascoltando e guardando il genio pop di David Bowie. Era un maestro nel reinventarsi e continuava ad azzeccarci. Una perdita enorme.

Il premier britannico David Cameron, su Twitter, 11 gennaio 2016

━━━━━━━ ⛧ ━━━━━━━

Mai era successo che la morte di un artista svelasse il senso più segreto e misterioso della sua ultima opera, eppure è successo. Riascoltando oggi Blackstar il senso del disco cambia, sterza bruscamente verso un orizzonte di profonda consapevolezza di morte.

Gino Castaldo, La Repubblica, 12 gennaio 2016

━━━━━━━ ⛧ ━━━━━━━

Ha sempre fatto quello che voleva fare. E voleva farlo a modo suo e nel modo migliore. La sua morte non era diversa dalla sua vita - un'opera d'arte. Ha fatto Blackstar per noi, è stato il suo regalo d'addio. Sapevo da un anno che questa sarebbe stata la fine che avrebbe avuto, ma non ero preparato. David era un uomo straordinario, pieno di amore e di vita. Sarà sempre con noi. Per ora la cosa migliore è piangere.

Tony Visconti, 11 gennaio 2016

━━━━━━━ ⛧ ━━━━━━━

David ci ha lasciati, ma per fortuna rimane il suo messaggio, Rebel Rebel, a ricordarci che non bisogna mai arrendersi al conformismo, alla diseguaglianza e al moralismo.

Hanif Kureishi, La Repubblica, 12 gennaio 2016

━━━━━━━ ⛧ ━━━━━━━

David Bowie era come l'orizzonte: remavano per avvicinarglisi e quello si spostava più avanti. Ora che è scesa la notte, tutti provano a mettere il piede su quella linea immaginaria, ma all'incrocio tra fantasia e convinzione non è rimasto nulla, perché nulla c'era realmente, soltanto evocazione con la forma dell'acqua e il peso dell'aria, arte coniugata alla prestidigitazione, declinazioni del corpo esibite come pacchetto per quelle dell'anima, scene e travestimenti che nascondono il personaggio prima della resa finale: una stella nera, una sedia vuota, silenzio.

Gabriele Romagnoli, La Repubblica, 12 gennaio 2016

━━━━━━━ ⛧ ━━━━━━━

La reazione più sorprendente alla morte di Bowie è stata quella dell'Osservatore Romano, del grandissimo biblista cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, che per salutarlo ha scelto una citazione da Space Oddity e dei frati della Basilica di San Francesco di Assisi. Ma dove sta il cristianesimo, la spiritualità che l'occhio lungo della Chiesa ha percepito dentro le sue trasgressioni? Il Bowie musicista - e non semplicemente cantante - va capito nell'insieme di tutto questo. Uomo della nostra epoca che fluttua e cerca Dio. Meglio un umo così, secondo le parole di Francesca, che il fedele piatto, senza inquietudini, che va in Chiesa come in un salotto.

Giorgio Dell'Arti, La Gazzetta dello Sport, 12 gennaio 2016

𝓽𝓱𝓮 𝓶𝓪𝓷 𝔀𝓱𝓸 𝓯𝓮𝓵𝓵 𝓽𝓸 𝓔𝓪𝓻𝓽𝓱 ➸ 𝓓𝓪𝓿𝓲𝓭 𝓑𝓸𝔀𝓲𝓮Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora