Ziggy played for time,
jiving us that we were Voodoo
The kids was just crass, he was the nazi
With God given ass
He took it all too far
but boy could he play guitar.
Making love with his ego Ziggy
sucked up into his mind
Like a leper messiah
When the kids had killed
the man I had to break up the bandZiggy Stardust, 1972
━━━━━━━ ⛧ ━━━━━━━
Penso che Ziggy Stardust sia un album importante. Rappresenta bene il suo tempo, quel momento in cui tutti realizziamo che vivevamo in una società plurale, con identità sessuali e musicali differenti. Ma non ho nostalgia di quel periodo. Non potrei più permettermi quei vestiti stravaganti!
Intervista a Le Parisien, 2002
━━━━━━━ ⛧ ━━━━━━━
Ziggy Stardust lo inventò David. Io ne feci un simbolo della musica. Lui mi aveva fatto sentire l'album, le cover di Jacques Brel, Lady Stardust. Io ci misi l'ispirazione all'arte giapponese, Artaud, Jean Genet, l'avanguardia. Inventammo il glam: per la prima volta il teatro irrompeva nel rock.
Lindsay Kemp, intervista di Anna Bandettini, La Repubblica, 12 gennaio 2016
━━━━━━━ ⛧ ━━━━━━━
Molti uomini si toglievano le mutande e giravano coi cazzi al vento... Ricordo una ragazza che lo succhiava ad uno, mentre lui tentava di seguire il concerto. Era straordinario: era come se nessuno avesse più inibizioni.
Un fan intervistato dopo un concerto dello Ziggy Stardust Tour, Rolling Stone, 1972
━━━━━━━ ⛧ ━━━━━━━
A chi, uno per uno, è stato toccato dalla sua grazia, non resta che farsi sussurrare per l'ultima volta le parole di Jareth (il re dei Goblin che impersonava in Labyrinth): ❝Ho sovvertito l'ordine del tempo, ho messo sottosopra il mondo intero e tutto questo l'ho fatto per te. Non ti sembra abbastanza generoso?❞.
Giuseppe Videtti, La Repubblica, 12 gennaio 2016
━━━━━━━ ⛧ ━━━━━━━
Il problema è che Bowie si lasciò trasportare un po' troppo nel suo spazio siderale privato. Cominciò a pensare di essere Ziggy. Saggiamente cercò di ucciderlo sul palco, a Londra, nell'estate del 1973, quando annunciò che non sarebbe più stato Ziggy Stardust e che avrebbe sciolto la sua band, gli Spiders from Mars. Ma il personaggio di Ziggy continuò a perseguitarlo.
Ian Buruma, 1987
━━━━━━━ ⛧ ━━━━━━━
David ha l'occhio spietato, mai indossare scarpe nuove davanti a lui se non vuoi essere preso in giro.
Mick Jagger, Rolling Stone, 1977
STAI LEGGENDO
𝓽𝓱𝓮 𝓶𝓪𝓷 𝔀𝓱𝓸 𝓯𝓮𝓵𝓵 𝓽𝓸 𝓔𝓪𝓻𝓽𝓱 ➸ 𝓓𝓪𝓿𝓲𝓭 𝓑𝓸𝔀𝓲𝓮
Historical FictionFavola Siderale C'era un uomo che cadde sulla Terra Poi un giorno si ammalò di nostalgia Poco dopo Volò via TW: sesso, droga, morte data di inizio scrittura: 26 Agosto 2019 data di fine scrittura: 2 Settembre 2019