Kyrion

13 2 2
                                    

Kyrion è una storia sci-fi scritta da PriscillaB19 che al momento si compone di sedici capitoli.
( Mi scuso per non aver riportato correttamente gli accenti del titolo ma nella mia tastiera non li ho proprio trovati 😅)

Stile.

Innanzitutto la suddivisione in capitoli sarebbe da rivedere: o si ricompattano evitando di spezzarli in due, tre o quattro parti oppure si mantengono capitoli più corti ma distinti.
Questo lo dico per una semplice praticità della narrazione, nel caso fosse scelta la mia prima opzione, ovvero scrivere capitoli più lunghi, si potrebbe adottare una suddivisione in paragrafi così da rispettare le esigenze narrative.
A volte ci sono state troppe proposizioni principali, in particolare durante le descrizioni di questo mondo distopico sarebbe meglio utilizzare più coordinate, non necessariamente quindi subordinate che potrebbero appesantire la narrazione.
Delle proposizioni troppo brevi infatti interrompono e spezzano bruscamente il senso del discorso.
Solo in qualche punto sarebbe da correggere la punteggiatura: sono solo modifiche di poco conto.
In generale la narrazione è scorrevole, vi sono solo degli accorgimenti da attuare senza fretta, magari anche dopo che la storia sarà completata.
Più urgente è invece la suddivisione dei capitoli.
Inoltre primo capitolo e prologo potrebbero essere scambiati: la situazione descritta nel primo capitolo infatti sarebbe l'ideale per iniziare la storia mentre le spiegazioni sull'origine del mondo sci-fi possono tranquillamente essere date successivamente.
Mantenendo invece prologo e primo capitolo nella loro posizione originaria sarebbe meglio utilizzare (solo nel primo capitolo) un flashback scrivendo tutto in corsivo.
Un consiglio che mi sento di dare  è quello di creare un glossario che contenga i vari termini propri del mondo distopico descritto, così che il lettore possa consultarlo si volta in volta per maggiori chiarimenti o semplicemente per ricordarsi di cosa sta parlando a mano a mano che procede nella lettura.

Contenuto.

Per il momento non posso dire molto tenendo conto del numero ancora esiguo di capitoli.
L'ambientazione è quella di un mondo distopico dove il ruolo di ognuno è ben definito nella società.
Infatti tutti all'età di 19 anni vengono assegnati a dei settori in base alle proprie attitudini calcolate in base a particolari algoritmi azzecandoci sempre.......o forse no.
La protagonista è Ellie, la quale insieme ad un gruppo di amici indagherà su degli avvenimenti stravaganti per una società perfetta come quella di Kyrion.
Fino ad ora la storia assomiglia per certi versi alla serie di " Divergent" per quanto riguarda l'aspetto di questa società limitante.

Grafica.
Il titolo è adeguato e la sinossi presenta bene la storia.
La copertina è assolutamente azzeccata: al centro è stato posto  l'origine dei sospetti di Ellie e i suoi amici e la base stessa della società descritta; lo sfondo nero fa risaltare ancora si più la figura al centro.
Unica perplessità è riguardo la scritta " La Smargiassa": sarebbe un sottotitolo?
Se così fosse sarebbe meglio porlo immediatamente sotto il titolo " Kyrion".

Giudizio personale.
Fino a qui la lettura non mi è dispiaciuta, oltre a qualche accorgimento non vi è stato alcun impedimento ad una narrazione scorrevole.
Al momento non posso esprimermi sui personaggi in quanto ancora non credo siano stati messi alla prova durante la narrazione, nel senso che ancora non è emersa una chiara caratterizzazione.
Penso che non guasterebbe approfondire ulteriori dettagli dell'ambientazione che dovrebbe essere la colonna portante della storia.
Avendo già letto diversi libri di genere distopico come " Divergent", " Hunger Games" o anche classici come " 1984" non ho trovato ancora elementi di novità.
Il mistero che Ellie e i suoi amici devono risolvere può essere uno dei punti di forza della storia a livello narrativo.
La consiglierei?
Dovrò  leggere altri aggiornamenti per dirlo.

Al di là del pregiuzio: recensioni.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora