N.d.A: Ciao, ragazzi! Innanzitutto mi scuso per aver aggiornato dopo mesi, ma è stato un periodo tanto tanto pieno. Volevo ringraziarvi per aver letto e dirvi che pensavo di riuscire a fare stare la storia in due capitoli, e invece ce ne sarà un terzo, se non un quarto (ma non di più). Ci sono tante scene carine che ho in mente e che ho appuntato, quindi mi pare brutto non dare spazio a ciò che deve essere raccontato, o peggio, farlo di fretta.
Detto ciò, mi farebbe davvero molto piacere ricevere un vostro commento sulla storia.
Se avete dubbi su qualche terminologia tecnica musicale che ho usato, scrivetemi e vi risponderò.
Baci a tutti.
...............................................
La prima metà dell'anno trascorre tamponando i colpi e ricucendo gli strappi. Chiusure burocratiche, royalties assegnate, documenti, e nuovi vestiti da dare a vecchie canzoni.
Ad aprile i tre rimasti ricevono una telefonata d'invito al Warped Tour, e non ci pensano due volte ad accettare. Nel 2010 la loro partecipazione era saltata a causa del tour mondiale e dei problemi intestini alla band, ma questa volta avrebbero fatto sentire che i Paramore ci sono. Più forti e compatti che mai. Si stringono in un abbraccio di gruppo, e iniziano a lavorare immediatamente, perché in tre è tutto un altro programma. Gli arrangiamenti devono essere rifatti, adattati ad un power trio. Vogliono un carattere diverso per ciascuno dei brani, perché nessuno di loro è più lo stesso di prima, e questo si deve notare. Poi bisogna pensare a chiamare dei turnisti per la seconda chitarra e la batteria.
Questa frenesia è la scossa che serviva a tutti, per mettere a fuoco il possibile futuro della band, ospite fissa del rinomato festival di musica alternativa.
Hayley è felice e grata: la vita forse dà le risposte quando meno uno se lo aspetta, ed è intenzionata a trarre il massimo da questa esperienza. Il valore aggiunto? Sarebbero stati in line up insieme ai New Found Glory.
Taylor ora è a bordo palco, che osserva la sua compagna di squadra saltare come una matta. Sorride, come non faceva da tantissimo tempo, più luminosa del sole di fine Giugno, che brucia sulle loro teste e su quelle della folla di gente venuta ad ascoltarli.
Sa che quel sorriso non è solo merito dell'energia del pubblico, e la sua ragione principale risiede nello sguardo perso che rivolge a Chad durante l'assolo di chitarra. Gli si avvicina, come un grillo che festeggia la stagione dell'amore, e lui, senza smettere di suonare, gli poggia la testa sul petto. Lei gliela regge con una mano sulla nuca e continuano questa danza giocosa come se fossero due bambini in un parco divertimenti. I fan impazziscono quando il chitarrista la stringe teneramente a sé e la bacia, finendo il duetto improvvisato tra i due gruppi di artisti.
-Here's my girl, folks! Ok ok, you love her, but I love her more.-
La fa roteare su sé stessa e lei butta il capo indietro in un casquè. Ridono a crepapelle, e comincia un'altra canzone mentre la lead singer dei Paramore è ora sulle spalle di Chad, che incita il pubblico da un'altezza che per lei probabilmente è un palazzo a quindici piani.
Sono così perfetti, spontanei e naturali che il cuore di Taylor per un attimo si arrende.
L'uomo giusto per lei è quello con cui sta facendo l'amore di fronte a centomila persone, senza nemmeno rendersene conto.
E' quello il posto di Hayley, ormai è chiaro, come la luce che screzia di mille sfumature il rosso dei suoi capelli.
Una forza quasi tangibile la trascina tra le braccia di Chad ogni volta che tenta di allontanarsene, e sono tre anni che ha scelto di cedere all'impulso. Come non approfittarne, soprattutto ora che non ci sono millemila chilometri a dividerli? Mai come in questo momento lo percepisce come suo partner, ed è da lassù, mentre si sente invincibile contro tutti, che pensa di avere trovato l'uomo della sua vita. Loro due, insieme, possono affrontare tutto.
Il mondo gira attorno a questa vertigine, mentre lo show finisce e scendono dal palco. Non riescono nemmeno a staccarsi quando entrano in macchina e costeggiano la strada fino alla spiaggia Californiana più vicina. Ormai è sera, e la sabbia ancora tiepida fa da contrasto all'acqua fredda dell'oceano, che sulla riva lambisce i loro piedi. L'adrenalina e l'eccitazione mandano al diavolo coperte, precauzioni e pudore, e i due musicisti si ritrovano coccolati dalla brezza leggera del vento estivo: nudi si fanno benedire dalle stelle appena spuntate per decorare il cielo, e scrivono una canzone con la melodia delle onde, dei sospiri e dei loro nomi intrecciati.
La cantante ha imparato, lungo questi lunghi mesi difficili, a convivere con queste altalene di emozioni. Provocano scompenso, ma se al momento la sanità mentale non è un'opzione, vorrà dire che si godrà le piccole grandi gioie donate dalla presenza delle persone amate. L'avere Chad accanto, poi, le sembra un dono del Cielo: Dio solo sa quanto patisce il tempo passato lontani, e sa benissimo che il sentimento è reciproco.
Ancora ricorda quando, in questa stessa data, nel 2008 avevano finito il quarto Warped Tour insieme. Il giorno dopo Chad si era presentato a casa sua, con un mazzo di rose bianche e la faccia sfatta.
-Non ce la faccio a starti lontano. Eri una tentazione, ma adesso sei diventata reale, troppo reale, e... voglio dire: io sono single, tu sei single. Non vedo il problema.-
-Nemmeno io.-
Avevano passato una settimana alle Bahamas insieme, da soli. Non avevano detto nulla a nessuno, e avevano così suggellato quella che, dopo baci nascosti e sguardi languidi dai camerini, era diventata finalmente una relazione ufficiale.
Tre anni che sono volati sulle montagne russe, tra emozioni forti e salti nel vuoto. Voti di fiducia che nessuno dei due fino ad ora ha ancora spezzato.
Il sale purifica i loro corpi mentre le mani vagano selvagge e bramose.
I seni piccoli di lei, i suoi lineamenti delicati e la morbidezza confortante di lui, massiccio e protettivo come un orso.
Gli occhi piccoli e scintillanti di Chad guardano Hayley come se fosse la sua dea personale, mentre lei gli accarezza la nuca e sorride, serena. I loro bacini ballano al ritmo della marea, dove andata e ritorno combaciano nell'apice di un buco nero senza confini.
2012
Dubbi, agitazione.
-Non voglio scrivere. Non ce la faccio. Non ho più niente da dire.-
-La psicologa dice che devo trovare nuovi hobby. E se poi scopro che faccio schifo in qualunque altra cosa che non sia relativa alla musica?
Non sono in grado di dipingere. Magari il giardinaggio...-
Queste sono alcune delle frasi che Hayley rivolge al suo migliore amico e ora co-writer. Sempre che la scrittura non sia ormai un ricordo lontano di quando la sua anima era ancora sollevata dalla speranza.
-Stacey, cosa sto a fare in questo mondo? La band è sfasciata, e vedi? Sono anche la brutta copia dell'ex moglie di Chad. Non servo a nulla.-
Il suo compagno si incazzerebbe a morte nel sentire queste parole, ma ehi, è pur sempre in uno spazio libero dove vige il segreto professionale, no?
-Hayles, senti questo e dimmi che ne pensi. Senza fretta, eh... se ti viene qualche idea, bene, se no lasciamo perdere, ok?-
Taylor, dal canto suo, ha ritrovato l'ispirazione, e la fiducia riposta in lui dall'etichetta gli ha dato una marcia in più. Finalmente può sbizzarrirsi e lasciare maggiormente la sua impronta nella musica della band che ha sempre amato, quasi a pari merito con la donna a cui ora sta cercando di non fare pressione.
Non è necessario: prima o poi si renderà conto anche lei che non può vivere senza scrittura. E in effetti Hayley dopo qualche mese inizia a mandare una strofa, poi un ritornello, poi...
-Ma senti questo riff di tastiera qui, molto alla Talking Heads, che te ne pare? Mi pare in linea col mood del pezzo.-
-Ehi, ma le marimbe sono una figata!-
Anche Jeremy dona alle demo il suo spirito funk, e lentamente i nodi iniziano a sciogliersi.
E poi i testi, gli sfoghi, lei che lentamente si apre sulla depressione, e il chitarrista che unisce le sue personali pene e fantasie al bagaglio del disco.
E poi quelle volte che finiscono l'uno addosso all'altra addormentati sul divano, con ancora pro tools e logic aperti sul tavolo da lavoro.
Sensazioni di cui nessuno dei due parlerà, ma che sedimentano nel profondo, suscitando domande.
2013
STAI LEGGENDO
From The Beginning
Fanfic2004-2019 La storia di una band e il destino di un'amicizia da scoprire. Tayley.