Non è colpa mia se oggi non c'è sole

23 8 1
                                    


Anche quest'anno, ahimè, l'estate ha lasciato spazio all'autunno. I giorni iniziano ad accorciarsi, i paesaggi limpidi e soleggiati cedono il posto all'imbrunire delle foglie che, pigre e stanche, si lasciano cadere dagli alberi spinte da un venticello fresco.

Ecco che la voglia di party all night long diventa malinconia; le serate trascorse tra falò e discoteche si trasformano in cioccolata calda e divano; "Despacito" diventa sempre più rara e alla radio passano i Coldplay.

La malinconia autunnale è una delle forme più diffuse di meteoropatia e affonda le sue radici proprio nello spegnersi dei colori. Facciamo un passo indietro. Cosa è la "Meteoropatia"?


"La meteoropatia, dal greco μετέωρον (meteoron, cosa che è, che avviene in alto) e πάθος (pathos, passione, malattia), è un termine che sta a indicare un insieme di disturbi psichici e fisici di tipo neurovegetativo che si verificano in determinate condizioni e variazioni del tempo meteorologico o delle condizioni climatiche stagionali. [...] Il meteoropatico è particolarmente predisposto a un cambiamento d'umore e/o di condizioni fisiche a seguito di intense variazioni dello stato dell'atmosfera. Normalmente il meteoropatico accusa disturbi prima che si verifichino mutamenti delle condizioni meteorologiche, ha quindi una fase acuta corrispondente alla variazione del tempo e una rapida attenuazione con scomparsa dei sintomi coincidente con la fine della perturbazione atmosferica." 
(Fonte: Wikipedia)


Il mal d'autunno, tuttavia, può manifestarsi in ognuno di noi in maniera più o meno intensa. Spesso l'inizio del freddo e, quindi, l'abbassamento della temperatura producono una lunga serie di sintomi che possono aumentare lo stress o l'irascibilità, trascinandoci proprio dentro al barattolo di Nutella (per poi farci pentire perché, guarda un po', volevamo proprio perderli 2-3 kg).

Come si fa, allora, per evitare di finire in questa trappola autunnale fatta di tristezza e chili in più?

L'apatia autunnale può essere sconfitta in pochi semplici modi.

- Approfittare della luce che ancora risplende il pomeriggio. Basterebbe fare una bella passeggiata all'aria aperta e nelle ore in cui il sole è ancora alto nel cielo.

- Nulla è meglio della musica. Ascoltare una playlist che mette allegria a tutto volume può far ritrovare l'energia per ballare e risvegliare lo spirito del divertimento.

- Trascorrere tempo con gli amici. Se proprio non si riesce ad uscire da casa, perché non organizzare una bella spaghettata con tanti giochi da tavolo e gossip?

- Dare spazio alla creatività. Che sia realizzare oggetti handmade o fare un disegno, dedicarsi ad attività che mettono in moto la fantasia permetterà di non far assopire i sogni.

- Concedersi un'indulgenza. Si può approfittare di questa stagione per coccolarsi, concedersi una giornata alle terme o un bel pomeriggio di shopping.

Insomma, la verità è che l'unica cosa da fare per sconfiggere quest'apatia è quella di non chiudere sottochiave la propria personalità. Con qualche piccolo passo e un po' di forza di volontà perfino l'autunno potrà sembrare meno "morto"!

E poi... male che vada, si può sempre accedere a Netflix e godersi qualcosa di bello!


NemesiEfp

Ottobre 2019Donde viven las historias. Descúbrelo ahora