Capitolo 7 - La cartella rossa

3.8K 67 0
                                    

Dopo pranzo, Can mi aspetta nel suo ufficio, leggendo le relazioni. Appena entro, mi sorride con il suo solito tono di derisione.
Can: Buon pomeriggio, Sanem. Ti è piaciuto il tè? A me mi è sembrato squisito.
Sanem: Si, molte grazie.
Il mio capo continua a leggere. Non sopporto il silenzio. Mamma sempre si zittisce per minuti prima di esplodere.
Sanem: Per favore, signor Can. Non mi licenzi. Quello che ho detto prima su di lei e la signorina Deren. Mi dispiace. Ero molto stressata è il mio primo lavoro... Sono molto sincera. Troppo forse. E mi da molti problemi.
Can: Sanem, non ti preoccupare. Nessuno ti licenzierà. Stavo solo leggendo delle relazioni affinché le consegni a un'agenzia di casting. Verranno alle cinque a prenderla, così voglio che che tu li tenga e glieli porti. Come ho detto, non deve filtrare niente che possa dare un'idea del tipo di pellicola che vogliamo produrre, così che è più conveniente che non parli di questo con nessuno.
Sanem: Consegnerò la cartella, signore. Anche se non sarebbe meglio inviare le relazioni per e-mail?
Can: Si, però temo che la spia possa spiare le nostre e-mail, così che fino a quando non si trova una soluzione preferisco gestire queste questioni alla vecchia maniera.
Sanem: Una decisione molto intelligente. Approvo.
Can: Allora eccoli qui. Non voglio intrattenerti oltre, Sanem.
Mi congedo. Uscendo, il signor Emre mi chiama con discrezione.
Emre: Sanem, il tuo lavoro è molto importante, per cui voglio che se hai qualche dubbio su qualsiasi incarico, ti consulti con mio fratello o con me.
Sanem: Naturalmente.
Ora sono diventata la guardiana dei tesori dell'impresa. Prendo la cartella e la nascono nella mia scrivania. La difficoltà sarà evitare al ficcanaso di Ceycey. Tuttavia, è come un bambino con un giocattolo nuovo parlando con i compagni sulla spia.
Non mi danno fastidio nel pomeriggio finché non attiva il messaggero dell'agenzia di casting, pratico un po' di disegno sul mio computer. Quando prendo la cartella, mi notificano che devi portare altre cartelle al signor Divit, dall'agenzia di casting e un'altra impresa di pubblicità, che sottolinea sulle altre perché una è di colore rosso. Sembra che a quest'ora arrivano tutti i pacchetti tramite posta.
Desiderando levarmi tutti i pacchetti di sopra, li colloco nella scrivania di Can e ritorno al mio posto di lavoro, o in questo caso, di pratica. Magari potessi bere un poco di tè, beh gli altri impiegati sempre hanno in mano un poco di caffè per calmare i nervi. Tuttavia, ora non posso concentrarmi nel disegno. Il signor Emre si avvicina al mio tavolo e mi chiede di avvisarlo se arriva una cartella rossa di un'impresa di pubblicità.
Ovvio, non potevo finire il mio secondo giorno senza un nuovo problema.
Sanem: Mi dispiace. Ho portato la cartella a suo fratello insieme alle altre.
Indietreggio. Il perfetto signor Emre mi guarda come se avessi dato fuoco all'ufficio.
Emre: Che hai fatto Sanem?! Mio fratello non deve vedere questa cartella. Recuperala costa quel che costa o...
O mi sbatte in mezzo a una strada. Più chiaro dell'acqua.
Sanem: Non si preoccupi, signore. Ora stesso vado per prenderla.
Ritorno nell'ufficio di Can. Legge distratto una cartella nera, per fortuna. Anche se non mi viene niente in mente per prendere la cartella di Emre senza che Can se ne renda conto. E di più, Can mi scopre e aggrotta le sopracciglia con stranezza. Maledizione. Mi giro. Il signor Emre si trova come me. Gira e rigira nel suo ufficio. Alla fine lascerà impronte nel vetro. Dai, non è il momento di scherzare. Emre sussurra verso il basso. Tira fuori una piccola scatola di velluto rosso e la mette nella tasca interiore della sua giacca. È la tipica scatola dove si mette un anello di fidanzamento. Il signor Emre si sposerà? Dio, non è il momento di pensare a questo. Devo recuperare la carpetta.
Provo a restare in giro tutto il tempo possibile. Per dissimulare, vado a vedere il signor Emre per offrirgli un caffè, però sembra che mi hanno lanciato una maledizione perché butto il caffè nella giacca del vestito e mi guadagno uno sguardo arrabbiato del mio capo.
Alla fine, per aggiustare il disastro, resto fino a quando tutti se ne vanno dall'ufficio. Can sembra intrattenersi facendomi soffrire perché non esce dal suo ufficio e ha letto tutte le carpette con le relazioni tranne quella rossa.
Quando esce dal suo ufficio per spegnere le luci, entro nel suo ufficio. Tuttavia, quest'uomo è come un'ombra che mi insegue per tormentarmi. Quando mi giro per vigilare, appare Can dietro di me come un'apparizione.
Can: Cosa stai facendo, Sanem?
Sanem: Mi scusi, signor Can.
Stavo prenderò le cartelle per tenerle. Già sa. Per la spia.
Can: Molto efficiente. Si congratula. Non ti preoccupare. Me le porterò a casa per leggerle lì e anticipare il lavoro. Anche se tu dovresti riposare. Ci vediamo domani.
Sorrido. Anche se l'unica cosa che desidero e urlare fino a rimanere senza voce. Resterò senza lavoro e il signor Emre si arrabbierà dopo il favore che mi ha fatto.
Esco dall'ufficio in punta di piedi. In strada, Emre Divit mi aspetta nel in un'auto sportiva italiana di ultimo modello.
Emre: L'hai recuperata?. Mi domanda avendo quasi un attacco di nervi.
Dico di no con la testa.
Sanem: il signor Can li porterà a casa sua. Ancora non l'ha letta.
Emre: Devi recuperarla. Entra in casa di mio fratello e prendila.
Sanem: Come? Se nemmeno so dove vive. E se entro e mi scopre...
Emre: No. Ora ti do il suo indirizzo. E mio fratello appena torna a casa, esce a correre. Approfitterai di questo momento per entrare e prendere la cartella. Prendi. Mi dice dandomi un pezzo di carta con il numero del suo telefono.
Emre: Io ho già il tuo numero l'ho preso dal tuo curriculum. Se succede qualsiasi cosa, mi chiami.
Dopo che dice questo, parte e si allontana da me come se stesse scappando da qualcosa.
Il cuore mi batte all'impazzata. Si muove così veloce dell'auto sportiva di Emre e questa volta non è per il bacio del mio Albatros.

"La Fenice e l'Albatros" la storia di Can e SanemDove le storie prendono vita. Scoprilo ora