Benvenuta o coraggiosa @alyceeeeeee,
l'oracolo di Delfi, la Pizia, rivelerà il futuro dell'opera che hai portato al mio cospetto!
Sarà degna della lista di Delfi o condannata ai terribili Inferi?
Iniziamo subito la recensione seguendo i parametri espressi nel regolamento.
° copertina e quarta di copertina (0-1-2)
Per prima cosa vorrei soffermarmi sulla copertina: non rispecchia totalmente la trama del libro, la ritengo molto generica. Anche se devo ammettere che l'immagine mi attira molto, ci sono alcune imperfezioni che dovresti correggere per poter prendere il massimo punteggio. Il titolo a mio parere non risalta, anzi, si confonde con l'immagine. Ti consiglio di usare un carattere più grande e di inserire il tuo nome vicino al titolo, e non così a lato: si rischia di non dargli attenzione. Proporrei la stessa cosa per la didascalia che hai aggiunto in basso: se l'hai messa in copertina significa che è una frase importante per la tua storia, dalle rilievo! In generale, però, come detto precedentemente, la copertina ma ha attratta molto e devo dire che, anche se non a punteggio pieno, questa prima parte la superi degnamente. Ma non dimentichiamo che il punteggio è determinato anche dalla quarta di copertina!
All'apparenza Allison sembra essere la ragazza perfetta: famiglia ricca, casa da sogno a New York, popolare, bella, leader delle cheerleader, con gli amici migliori e fidanzata con un ragazzo altrettanto popolare. Ma cosa succede quando il suo ragazzo Liam la lascia e nella sua vita si presenta Sebastian, il sexy migliore amico del fratello di Allison? Può la sua vita perfetta essere sconvolta dal semplice arrivo di un ragazzo misterioso?
Riguardo alla quarta di copertina, devo dire che merita lo stesso punteggio della copertina: sa attrarre ma non abbastanza per la tua storia, che mi sta davvero piacendo. Riassume i primi capitoli, e questo è un male, perchè il lettore potrebbe non leggerli e capirebbe lo stesso la trama! Wattpad attribuisce alla quarta di copertina un'importanza immensa: insieme alla copertina vera e propria, infatti, è il biglietto da visita per eventuali lettori. Hai quanto spazio vuoi per dare forma a una presentazione più accurata. Ti consiglio di riguardare qualche aspetto morfo-sintattico per migliorare la scorrevolezza della lettura.
° trama (0-1-2-3)
Qui ci siamo. Riesci a coinvolgere il lettore nelle vicende di Allison con un progredire dinamico dei fatti, complimenti! Dopo un breve capitolo di introduzioni - di cui parlerò dopo - ci troviamo catapultati nel mondo della protagonista, schietta capitana della squadra di Cheerleader. All'apparenza è una ragazza forte e sfacciata, ma dentro le incertezze e la tristezza per la rottura con il fidanzato Liam la fanno soffrire, anche se agli altri non lo ammette. Spera di capire la motivazione per cui Liam l'ha lasciata, ma per ora inutilmente. Alla confusione si aggiunge anche Sebastian, che dopo una litigata per la contesa del campo tra Cheerleader e giocatori finisce per beccarsi uno schiaffo da Allison, offesa dalle sue parole. Non aggiungo altro per evitare spoiler, consiglio la lettura!
° ambiente e personaggi (0-1-2)
Le descrizioni sono dettagliate e non cadi nell'errore di soffermarti su vestiti/outfit o gadget come purtroppo moltissimi pseudo-scrittori di Wattpad. In medio stat virtus - oh, amato Latino, quanti esempi di vita! - sei riuscita a dar compimento a questo detto! Apprezzo molto e per questo ho deciso di darti il punteggio massimo, continua così! Ti dovrei far presente una sola cosa in questo campo: la descrizione iniziale con foto. Va bene presentare, ma forse sarebbe meglio fare in modo che sia il lettore a crearsi un quadro sulle caratteristiche dei personaggi. E' molto interessante scoprire gli anfratti dell'animo di coloro a cui la scrittrice ha dato vita. Fai in modo che siano le esperienze, le azioni, le parole a presentarci coloro che hai creato.
° lessico, grammatica e sintassi (0-1-2)
Qui non posso darti il punteggio massimo per qualche svista - soprattutto nel campo sintattico - che hai purtroppo commesso. Nulla che non si possa correggere, però! Rileggi con attenzione i capitoli e correggi frasi con costruzione troppo complessa. Un'altra "pecca" che vorrei evidenziare in questo paragrafo è la presenza di parolacce. Non sono tantissime, ma nemmeno poche, e ad alcuni lettori potrebbero infastidire a tal punto da fargli abbandonare la lettura! Attenta, in alcuni dialoghi ci possono stare, ma non eccedere: darai l'idea di una protagonista rozza e maleducata, che è assolutamente sbagliata!
Un altro particolare a cui tutti gli scrittori devono far fronte sono i dialoghi: come scriverli? Diretti o indiretti? Legati o liberi? Molti di noi si rifugiano nel cosidetto "copione". Non c'è nulla di sbagliato ad imbastire così il susseguirsi di botta e risposta, ma è preferibile utilizzare le virgolette (""), i trattini (- -) preceduti dai due punti o liberi. Ti consiglio di provare, nei prossimi capitoli (o se preferisci in un'eventuale altra futura storia), di utilizzare i metodi tradizionali per la scrittura di dialoghi.
° parere e opinione personale (0-1)
A parte qualche imperfezione, questa storia ha grandi potenzialità. Sono stata catturata dalla trama e per questo ed altri fattori sopra elencati, qui il mio punteggio è massimo.
Eccoci giuti al termine della recensione, sommando i tuoi punteggi hai ottenuto un bell'otto: sono lieta di aggiungerti alla lista di Delfi, di cui puoi andare fiera!
Spero di essere stata esauriente, per ogni dubbio, consiglio o precisazione sarò felice di rispondere a tutti i tuoi commenti!
Ah, dimenticavo, l'oracolo:
Lascia che Filofrosine ti assista
donando il suo fiore
ed Allison sarà apprendista
di gentili parole.
Spero di esserti stata di aiuto e consiglio, ti saluto, o Alyceeeeeee!
- La Pizia Calliope
YOU ARE READING
La Pizia | Recensioni e concorsi
AléatoireVaghi da tanto in cerca di un servizio di recensioni accurato e dettagliato? Vorresti ricevere un Giudizio chiaro e curato e dei consigli utili per migliorare la tua storia? Il sommo giudizio della Pizia illuminerà la tua degna Opera, o fortunato p...