La piuma magica

135 7 16
                                    


Io Franco,Oreste e Mirco  eravamo tre amici e compagni della II Sezione D del liceo classico Virgilio. Eravamo andati in vacanza in un' isoletta greca vicino Atene quando, passeggiando, trovammo incastrato tra una roccia e l'altra uno zaino, forse di un avventuriero o di  un archeologo. Nello zaino vi era una pergamena e una piuma  d'oro che  emetteva scintille argentate.Iniziammo a leggere la pergamena. 

Sembrava scritta da un uomo di cultura, forse uno di quei  filosofi greci e parlava di un uomo venuto dal futuro, dal 2050 diceva.

 Era un eclissno, un astronomo che si occupava di fenomeni solari. Spiegava che, durante le eclissi, aveva il compito di allontanare  la luna dal sole con una speciale sonda,  visto che queste eclissi duravano tanto e,  senza la luce del sole, la vita sul nostro pianeta rischiava di estinguersi. Aveva portato dalla sua epoca una piuma che serviva magicamente a scrivere, posandola semplicemente su un foglio,  ciò che riguardava l'argomento che si voleva trattare, senza che chi scrivesse avesse la minima idea di quello che stava scrivendo. E'incredibile! Tutti i più grandi filosofi, Aristotele, Platone ecc ecc... potrebbero essersene serviti. Forse addirittura anche quel genio di Mozart, il grande compositore che ha scritto  'Il flauto magico...forse non era farina del  suo sacco'!...

Tale oggetto può aver ispirato anche  Dedalo nelle sue invenzioni   e aver suggerito la giusta teoria a Galileo Galilei( condannato poi per eresia ) o lo stesso Leonardo Da Vinci o chissà quanti altri!

 Ed essere stata considerata dalla chiesa e da chissà chi altri, strumento del male, stregoneria dunque. Idee, idee per il  progresso. Incredibile! Tutti i geni, tutte le invenzioni create potrebbero essere frutto di questa piuma ...come ad esempio il cinema!!

 Magari ha dato l'ispirazione  per  raccontare una storia vera, tragica, come quella del Titanic ma con la leggerezza (forse)di una travolgente e immatura storia d'amore.... 

Può anche aver espresso le fantasie e desideri di molti, come quello di essere archeologi,esploratori come il grande Indiana Jones!..

Uno STRUMENTO MAGICO lasciato, dimenticato oppure rubato a quest'uomo dal futuro, che può averne fatto, nel 2050, la sua fortuna.

Che fare adesso con questa testimonianza scritta su una pergamena da una mano sconosciuta? La piuma rimasta indietro ha influito nel passato, influirà nel futuro?

 Questo astronomo avrà fortuna nel 2050? Lasciando la piuma indietro (qualcuno gliel'ha  rubata?)si è  modificato il futuro,il  passato e il  presente?

 Chissà quante brutte cose sono accadute grazie alla piuma! 

Ci  sarà il rimedio per le eclissi distruttive adesso senza la piuma?? Che fare, consegnarla ai beni culturali o tenerla?!

 Era una responsabilità troppo grande. Io volevo consegnarla, ma Oreste e Mirco  la vollero tenere, sostenendo di poter fare la differenza. Noi tre,  che a quei tempi del liceo eravamo cosi incoscienti e svogliati,  pensammo di servircene a scuola per i compiti in classe.

 Appena poggiavamo la piuma sulle traccia  ecco che  faceva lei stessa il tema! FANTASTICO! Ce ne servimmo tutti di nascosto dai prof. 

Evitavamo  così di studiare prima dei compiti in classe.

Ma accadde un giorno che la piuma smise di funzionare! 

La piuma  s'era stufata  di essere sfruttata da dei ragazzi tanto ignoranti e svogliati come eravamo allora?! 

O si era danneggiata dopo averla usata per  due anni assiduamente e indelicatamente passandocela sempre di mano in mano quasi senza pensarci?

 Avevamo appena detto addio ad un' invenzione grandiosa che avrebbe potuto cambiare la storia dell' umanità.

 Ma in meglio o in peggio? Poteva essere la soluzione a tanti problemi, come la fine delle guerre e la cura per tante malattie incurabili!?

 Rimango tutt'ora col dubbio!

 Dovevamo dare in custodia ai beni culturali un potere tanto grande ma anche pericoloso?!?

 Ricorderò tutta la vita quel tema sulla pace rimasto incompiuto come un vero dramma, era la fine di qualcosa di grandioso . 

Ci sentiamo tutt'ora in  colpa per esserci presi una responsabilità che non toccava a noi!! La pace adesso rimaneva un' utopia e un interrogativo che la piuma avrebbe potuto risolvere. Adesso io, ormai uomo nel 2014, non riesco a darmi pace.  

                                                               ANTEFATTI

Ariabella,  una fanciulla facente  parte della famiglia delle divinità greche  dell'Olimpo,  era una semidea, era uno dei   figli di Ares, il dio della guerra. 

Molto potente anche se, effettivamente, era una dea solo per metà; era riuscita a padroneggiare quel potere e creare la  piuma. 

Tutti gli dei avevano l'opinione che gli umani fossero inferiori a loro. 

Che non fossero abbastanza in gamba da cavarsela da soli.

E  dopo una furiosa e violenta lite  con il padre e con il nonno Zeus, Ariabella, per ripicca, creò in segreto  la piuma e la donò  avventatamente agli umani in modo da renderli in questo modo superiori agli dei. 

Chiese in cambio al matematico  Pitagora  (uno di quelli che lei riteneva tra gli umani  più saggi)  di usarla con moderazione e discrezione.

Di condividerla solo con persone  desiderose di cambiare il mondo in meglio  e non farne sfoggio con chiunque.   Secoli dopo la piuma, non si seppe come, arrivò a una strega di nome Johanna. 

Un giorno la strega era in cerca di ispirazione per una formula magica che le  serviva  per trasformare urgentemente  un' oca in un  essere umano. 

C'era una pozione da far bere all'animale per la trasformazione. 

Ma la preparazione richiedeva tempo.

  L'urgenza era dettata dal suo bisogno di  avere qualcuno fidato  che badasse, mentre lei era in viaggio, al suo prigioniero, un alchimista  in possesso  di segreti  che lei voleva ambiziosamente  conoscere. Ecco, lei  in quel momento aveva bisogno di una formula che velocizzasse la trasformazione da usare al posto della pozione.

Scribacchiando  così,  concetti confusi sulla pergamena  scoprì  il potenziale  della piuma. 

La   strega   aveva un amante e, un giorno il marito, un reverendo, li scoprì giacere e per paura che l'uomo parlasse , condannandoli entrambi alla prigione a vita, decise di far qualcosa, di screditarlo.

Lei non sapeva come; doveva mettere in dubbio di fronte al popolo cioè che il marito aveva visto con i suoi occhi.

Lei, una mente  non molto brillante,   riuscì soltanto tramite la piuma  a far prendere forma a un piano malvagio. 

Il marito era un personaggio di rilievo nella comunità; era conosciuto perchè, a quanto pare, da circa un mese tentava di scacciare via il diavolo, che cercava  maliziosamente di indurre al peccato l'uomo di chiesa. 

Ecco,  la piuma suggerì alla donna di far credere che egli fosse in combutta con il diavolo e lo fece, lasciando un amuleto magico, (sprizzava scintille nere al tocco, da cui usciva una specie di vociare disperato e bruciava al solo tocco) sotto il cuscino del marito e lui, dopo un' ispezione delle sue stanze da parte dell'Inquisizione, venne accusato di essere  ormai corrotto dal male!

La piuma giunse infine ad  un uomo di mezza età  nel 2050,   la trovò per caso ad un convegno sulle eclissi.  

Era uno studioso di fenomeni solari e durante  i suoi studi scoprì  che c'era qualcosa che non andava nella luna. 

Un giorno,  mentre cercava di buttare giù  delle idee per un discorso   sulle eclissi posando  appena la piuma sul foglio, trovò la soluzione.

Dopo alcune ricerche  lo studioso ne aveva scoperto l'origine greca e, incuriosito,   si fece  aiutare da un amico costruttore a  costruire una macchina del tempo che lo portò nell'antica Grecia. Imprudentemente svelo'  il segreto della piuma ad un filosofo greco e, durante la sua permanenza nella dimora del filosofo  a Creta, essa gli fu rubata ma non si sa da chi.

Contest magico:ExpelliarmusWhere stories live. Discover now