Tutti i suoi libri meriterebbero di essere letti e tutti i film meriterebbero di essere visti. Non esiste film basato su un suo romanzo in cui io non abbia pianto e non esiste libro che non mi abbia fatta piangere. Io ho letto questi:
1. La scelta
2. Vicino a te non ho paura
3. Il meglio di me
4. La risposta è nelle stelle
5. Nei tuoi occhi
In ogni libro, in qualche modo, c'è qualcosa che parla di noi, dell'amore che tutti sogniamo e che desideriamo avere accanto nella nostra vita. Nicholas Sparks ha la capacità assoluta di farti tenere gli occhi puntati sulle pagine e non smettere mai di leggere, e di far scendere almeno una lacrima su ogni finale. Sa parlare d'amore, quello vero, che oggi spesso viene abusato e storpiato in tanti romanzi.
1. LA SCELTA
"Fino a che punto si deve arrivare per amore?"
Romantico, travolgente, anche un po' intrigante. Forse l'ultima parte potrebbe risultare un po' noiosa. La cosa che mi è piaciuta di più è stato il conoscersi dei protagonisti, un mix di divertimento e passione che mi ha fatto davvero emozionare e mi ha coinvolto molto. A mio parere, il film non ha niente a che vedere con il libro.
Trama: Travis è un giovane veterinario convinto di non essere destinato alle relazioni a lungo termine. Gabby è un'affascinante pediatra con tutte le carte in regola per fargli cambiare idea. Dopo un primo, burrascoso incontro, pian piano i due si innamorano e capiscono di non poter fare a meno l'uno dell'altra. Un giorno, però, la vita di lui subisce una drammatica svolta. Straziato dal dolore e dilaniato dai dubbi, Travis continua a porsi la stessa, angosciante domanda: fino a che punto si può arrivare per amore?
2. VICINO A TE NON HO PAURA
"Quando Katie lo guardò negli occhi le fu facile immaginare che tutte le sue paure erano assurde. Che lui l'avrebbe amata sempre e comunque. In quel momento si rese conto che anche lei lo amava."
Non riuscivo a staccarmi da questo libro, dovevo leggere, leggere e leggere. Una delle cose che amo dell'autore è il suo modo unico di descrivere luoghi e personaggi. Pagina dopo pagina cominci a imparare il loro carattere, la loro storia, e questo ti permette di immedesimarti nella protagonista. Il pregio di questo romanzo è anche il fatto che racconta una storia che è molto vicina alla realtà, i maltrattamenti e la violenza subiti dalle donne. La storia non è affatto irrealistica, come anche i personaggi. Ho amato Katie, il suo coraggio, la sua voglia di cambiare vita, di iniziare a vivere davvero e di essere felice. Anche il film è molto bello.
Trama: Il giorno che Katie arriva a Southport, nella piccola e annoiata cittadina tutti gli occhi sono per lei. Chi è questa giovane donna, bella e misteriosa, arrivata in città per lavorare come cameriera? Katie non parla con nessuno, non esce la sera, sembra decisa a evitare qualunque legame. Pian piano, però, qualcuno riesce a fare breccia nella sua solitudine: Alex, vedovo con due figli, gestore dell'emporio locale, un uomo dolce e gentile. Katie e Alex si innamorano teneramente, complici i due splendidi bambini di Alex, e Katie sembra trovare infine un posto tutto per sé a Southport. Finché un giorno il suo terribile passato non torna da lei a chiedere il conto. Perché Katie si porta dentro un segreto, che minaccia di mandare in pezzi la sua ritrovata felicità, e dovrà fare appello a tutto il suo coraggio per evitare che il passato distrugga la sua nuova vita. Una vita in cui finalmente Katie ha conosciuto l'amore, l'unico porto sicuro quando tutto intorno è burrasca.
STAI LEGGENDO
Libri da Leggere
RomanceSe non sapete che libro iniziare a leggere, potete dare uno sguardo qui. È un po' come entrare nella mia libreria personale: questi sono i libri che ho letto da quando ho scoperto di amare la lettura.