L'acqua è vita

11 1 0
                                    


Umido.

Tutto ciò che osservo ha le stesse caratteristiche.

Il nutrimento dei fiori e delle piante, gli animali si abbeverano.

E ... pensaci ... quanto possiamo vivere senz'acqua?

Il caldo ha la sua origine in qualcosa di umido. Il sudore, le gocce di umidità sulle superfici nelle giornate afose o negli inverni bagnati.

Ci deve essere una natura simile in tutte le cose.

Acqua.

Tutte le ipotesi mi portano a concludere che vi sia un principio da cui tutto deriva e verso cui tutto tende: un gioco cosmico.

Mi chiamo Talete, ho superato i cinquanta, e non mi accontento di raccontare una spiegazione ai fenomeni naturali.

Sperimento, studio e argomento le mie tesi.

Mi piace fare domande. A me stesso e alla natura.

Se ho un'intuizione, devo spiegarne il perché, trasformarla in un ragionamento.

Sto lavorando ad alcuni progetti: l'uguaglianza fra i due angoli alla base del triangolo isoscele, il calcolo della distanza fra due navi, la misurazione dell'altezza delle piramidi.

È primavera.

Ci sarà un'eclissi. I miei calcoli confermano questa ipotesi.

Ho trovato conferme tra relazioni matematiche e dinamiche astronomiche.

Lo confesso: c'è stato un piccolo incidente.

Ero concentrato, scrutavo tutti gli angoli celesti, analizzavo ogni dettaglio e ... sono caduto in un pozzo.

Mi hanno preso in giro per quell'infortunio.

Ora è il tempo della mia rivincita.

Sto noleggiando i frantoi di Mileto. Arriverà il momento della vendita. Chi vorrà approfittare di un raccolto abbondante, dovrà passare da me.

Mi chiedono suggerimenti su qualsiasi problema: matematico, scientifico, esistenziale e politico.

Vanno sempre in ordine sparso, questi milesii.

Il nemico persiano si affaccia pericoloso all'orizzonte.

Dobbiamo unirci.

Ho proposto di creare una federazione di città stato. Teo sarà la capitale. È un periodo complicato: i lidi sono in guerra con la Persia e vorrebbero un aiuto. Sto lavorando a un sistema che realizzi una deviazione del fiume Halys. Creso e le sue truppe potranno guadarlo. Al tempo stesso, a Mileto ci muoviamo con diplomazia nei rapporti con Ciro.

Nel cielo è disegnato un grande carro: aiuta i naviganti a raggiungere il porto.

La vita è un continuo orientarsi tra le stelle che vegliano sul nostro viaggio.

Trova il punto di riferimento per raggiungere la meta.

Conosci te stesso!

Vita da filosofiWhere stories live. Discover now