poesie e citazioni

5 0 0
                                    

Non dimenticherò mai la prima volta che vidi un faro. È stato quando avevo cinque o sei anni. Ho spalancato gli occhi per la meraviglia. Ricordo di aver provato un moto di affinità con quelle meravigliose sentinelle che guidavano le imbarcazioni della Guardia costiera e i marinai stanchi lungo le infide rotte del mare.
-Sergio Bambarén

Il faro era una torre alta e bianca, ma nell’oscurità la torre non si vedeva, la luce del faro era sospesa nell’aria come una stella sconosciuta.
-Fabrizio Caramagna

Sempre tu la piccola stella e sempre io l’oscuro natante
Sempre tu il porto e io il faro di destra (…)
Sempre tu la statua di pietra e sempre io l’ombra che cresce
Tu l’imposta accostata, io il vento che la apre
Perché ti amo e ti amo.
-Odysseas Elytis

Ora erano molto vicini al Faro. Eccolo che si stagliava, nudo e dritto, abbagliante di bianco e nero, e si vedevano le onde rompersi in schegge bianche come vetro infranto contro gli scogli. Si vedevano le venature e le spaccature degli scogli. Si vedevano chiaramente le finestre; un tocco di bianco su una di esse, e un ciuffo di verde sullo scoglio. Un uomo era uscito e li aveva guardati con il cannocchiale ed era rientrato. Ecco com’era, pensò James, il Faro che per tutti quegli anni avevano visto attraverso la baia; era una torre nuda su una roccia deserta.
-Virginia Woolf

poesie e citazioniDove le storie prendono vita. Scoprilo ora