Eh? Cos'è successo?

66 17 8
                                    

Alla partenza Michele è stato così gentile da accompagnarci, in largo anticipo, all'aeroporto dove abbiamo preso senza problemi il volo diretto per la nostra meta.

Durante il volo ho imparato quasi a memoria il depliant che avevo scaricato e che recitava: Vienna, la capitale dell'Austria guarda al passato e al futuro. I suoi palazzi dorati di epoca asburgica sono come fotografie viventi di un illustre passato, mentre i suoi caffè strizzano l'occhio alla piena contemporaneità. Richiama alla mente il valzer, la musica di Mozart, la principessa Sissi, l'arte di Klimt, la psicoanalisi, e per i più golosi la buonissima pasticceria di cui è simbolo la sacher torte ...

Sono stati sei giorni molto intensi e febbrili.

Abbiamo visitato il duomo di Santo Stefano che è il simbolo di Vienna e il più importante monumento gotico dell'Austria; dai 136,44 metri della torre più alta, a cui si sale con 343 gradini, non sapete che fatica, abbiamo goduto di una vista sconfinata su tutta Vienna.

All'Hofburg, uno dei più grandi palazzi imperiali esistenti al mondo, per secoli residenza degli Asburgo, ho potuto sognare di essere al cospetto di Sissi nei suoi appartamenti o nei giardini dove probabilmente passeggiava.


Abbiamo visitato qualcuno, ho perso il conto, dei quasi 100 musei cittadini come la casa di Freud, con gli arredi originali e il Belvedere, con la maggiore collezione di opere di Klimt. Claudio non sapeva neanche chi fosse, anche se ha riferito di aver visto a casa di sua zia un suo quadro. Io credevo scherzasse e ho riso a crepapelle ma lui l'ha giurato così ho dovuto spigargli che era una copia probabilmente di design. Mi ha guardata stranito, è stato un po' pesante per lui che non ama e non conosce molto l'arte.

Abbiamo usufruito, anche della Vienna tempio del palato meta, imperdibile per entrambi. Non avrei più abbandonato il Naschmarket, il mercato dei sapori, un paradiso per una golosa come me. Sui banchi si vendono pasticceria, pani e salumi d'ogni genere, verdure che sembrano fiori, fiori che sembrano quadri fiamminghi, pesci freschi e affumicati, cibi etnici, spezie e goulasch fumante. Che scorpacciata che mi sono fatta, ho assaggiato tutto quello che m'ispirava!


Claudio ha voluto seguire il depliant per godere delle tracce lasciate dai grandi compositori che hanno vissuto e lavorato a Vienna, tra cui Straus, Mozart, Beethoven e Haydn e in particolare abbiamo visitato la moderna sala dove si esibiscono i famosi Piccoli cantori di Vienna. Piuttosto pesante per me che non amo la musica classica e quello che le sta intorno.

Abbiamo attraversato il Ring, il viale monumentale che racchiude il centro storico di Vienna, anticuccio, Claudio ha letto che nel 2015 ha compiuto centocinquant'anni, osservando palazzi monumentali, giardini fioriti, musei e istituzioni, caffè e grand hotel, con un caratteristico tram rosso, tra carrozze trainate da cavalli e tanti ciclisti.

Abbiamo fatto un giretto al Prater, il grande parco pubblico della città dov'è situata la ruota panoramica, su cui purtroppo non son potuta salire perché soffro di vertigini e sul canale del Danubio abbiamo visitato la zona dedicata al graffitismo legale (non sapevo proprio esistesse!) più estesa di Vienna.

Poi siamo stati al Castello di Schonbrunn, residenza estiva degli Asburgo e solo da fuori, erano chiuse per manutenzione straordinaria diceva il cartello, abbiamo visto le terme cittadine più moderne e grandi d'Europa che trasformano in realtà tutti i sogni in fatto di wellness.

Si lo so, sono diventata peggio di un depliant, parlo come la voce di una pubblicità progresso su Vienna.

È pur vero, però, che Claudio ed io abbiamo fatto un viaggio fantastico, è stato veramente bello, istruttivo e appagante, lo consiglio a tutti.

Di questi tempi, Aurora aveva più che ragione, bisogna andarci vestiti ben caldi e con scarpe comode. Arrivavo alla sera stanchissima e con i piedi distrutti. Un paio di volte li ho messi un po' nell'acqua e hanno cacciato fumo!

Amici ma innamoratiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora