Appunti, meravigliosi appunti ...
Pista ragazzi, Angela è di nuovo qui! Ho ritrovato la voglia e l'entusiasmo di scrivere la mia cara tesi e allora eccomi con il mio adorato taccuino alla mano!
Appunti, meravigliosi appunti ...
"Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità" Pablo Neruda.
Partirò da quest'assioma e lo dimostrerò!
Un compito importante della psicologia è trovare i tratti e le esperienze positive, che aiutano la persona a essere più felice e integrata con gli altri esseri umani e con tutto il mondo.
In questo senso, la felicità è lo stato d'animo (sentimento) positivo di chi ritiene soddisfatti i propri desideri.
Sotto il profilo psicologico, in particolare, è la condizione conseguente alla soluzione di un problema, che produce appagamento e quindi gioia.
Essa si sviluppa sia in senso intellettuale che materiale, sia fisico che psichico, sia affettivo che emozionale.
In poche parole, il valore della felicità cambia in virtù della cultura e del contesto ambientale delle persone.
Può essere considerata come il provare ciò che esiste di bello nella vita e/o come il cercare di godere di ciò che si possiede nel presente.
Non è un'emozione oggettiva, né è casuale come un evento del destino, ma è una capacità individuale da scoprire, una scelta personale.
Siamo tanto felici quanto desideriamo esserlo! Dovremmo guardare più attentamente intorno a noi, a volte osserviamo senza percepire mentre ciò che cerchiamo potrebbe essere più vicino di quanto non crediamo.
Si può sorridere e accettare tutto quanto così com'è se lo proponiamo a noi stessi, molte delle cose che ci renderanno felici sono lì ad aspettare solo che decidiamo di viverle ...
Dipende più dalla nostra mente che dal cuore! Dobbiamo cambiare modo di vedere la vita e imparare a viverla tale e quale com'è perché ci sarà sempre qualcosa che la renderà migliore e allora perché non cominciare a essere felici da subito?
La felicità amorosa, poi, non risiede in una formula ma, nell'accettare il trascorrere del tempo! È un obiettivo che si realizza attraverso una cura e un'attenzione costanti e si costruisce in un continuo procedere che richiede tutta la vita come si fa con una casa, mattone dopo mattone, giorno per giorno, ma innanzitutto per sé.
Certo, in ogni caso, esporsi alla felicità comporta rischio del suo contrario, di un'equivalente, se non maggiore, infelicità. Ciò nonostante, è meglio buttarsi a capofitto in una nuova, impetuosa avventura quale può essere l'amore ad esempio senza chiedersi se si è imparato a nuotare e se ci sono salvagenti a disposizione.
Si potrebbe anche dire che non è l'amore che porta felicità, ma è la felicità che porta l'amore.
Sulla felicità, tutto ciò che ho scritto nel mio taccuino fin'ora già basterebbe a dimostrare che Neruda aveva ragione ma, la mia tesi è basata sui carissimi "Amici ma innamorati" perché loro danno un tocco di realtà ai miei studi e al mio teorizzare .
Devo, perciò, ancora sfruttare al meglio anche il loro punto di vista che acquisirò da amica e sempre col massimo rispetto!
Aurora pov
Il mattino seguente mi sveglio presto ritrovandomi tra le braccia di Michele con una sensazione di felicità assoluta. Credo di non essermi mai sentita così!
Dopo poco sento Cinzia trafficare in cucina e spaventata all'idea che mi porti il caffè a letto come al solito, tento disperatamente di sciogliermi da quel meraviglioso abbraccio senza svegliarlo per precipitarmi di là.
STAI LEGGENDO
Amici ma innamorati
أدب نسائيL'amicizia tra Aurora e Michele è vera o c'è altro? E se c'è, perché lo celano? Un'amica laureanda in psicologia sceglie di scrivere la sua tesi su di loro. Li aiuterà a capirsi o li allontanerà?