Oggi è la giornata della foto di classe e se Marinette si sente al settimo cielo perché avrà finalmente una foto insieme al suo amato Adrien, non altrettanto contenta è Juleka Couffaine, la sua timida compagna di classe che rivela di avere la maledizione della foto, per la quale ogni qualvolta deve farsi una foto accade un qualche evento che glielo impedisce.
Ma stavolta le cose andranno diversamente: parola di Marinette!E torna una nostra vecchia conoscenza: Giuseppe, il fotografo dei servizi di Adrien, che stavolta si diletta con le foto di classe e che, dopo aver sentito Chloé prendere in giro i compagni assegnati alla prima fila, riesce a tenerle testa senza cedere alla minaccia di "guardi che chiamo mio padre!"
Sconfitta, Chloé viene assegnata alla fila più indietro, anche se avrebbe fatto carte false per essere in posizione centrale e naturalmente accanto ad Adrien-caro, posizione che invece viene assegnata proprio a Juleka - anche se è Marinette a ricordare al fotografo di essersela scordata.
Tutto sembra procedere per il meglio, ma ecco che la maledizione della foto si attiva: inizialmente Giuseppe non riesce a trovare l'armonia nella foto a causa di Ivan che non sa proprio dove posizionare e, come se non bastasse, si aggiunge anche Chloé che lamentandosi di essere distante da Adrien cerca di prendere il posto di Juleka.
Successivamente, proprio quando sembra che Giuseppe si sia convinto di aver trovato la giusta armonia, ecco che si scarica la batteria della macchina fotografica.Il fotografo è costretto dunque ad allontanarsi per prendere il ricambio della batteria e, mentre Juleka ne approfitta per andare al bagno, Chloé, ancora pizzicata dall'essere stata sostituita dalla ragazza nella posizione centrale, invia Sabrina a bloccare la porta del bagno, in modo tale che non compaia nella foto.
Ed ecco che la maledizione della foto si compie: Chloé riesce a mettersi al centro, proprio vicino ad Adrien, e proprio in quel momento Giuseppe torna per scattare la foto, escludendo quindi Juleka.Come se non bastasse, il fotografo ha ancora numerose classi da fotografare, quindi non accetta la richiesta di Marinette - l'unica ad essersi accorta dell'assenza di Juleka - di scattare una nuova foto. Così non resta che cercare Juleka.
A trovarla bloccata ancora in bagno è Rose, ma una volta liberata Juleka è alquanto demoralizzata dal fatto di non essere riuscita a comparire nella foto perché si sente invisibile e si è convinta che nessuno la veda o l'ascolti, quindi fugge via.
Naturalmente, il suo stato d'animo è musica per le orecchie di Papillon che senza battere ciglio invia una nuova akuma che si intrufola in una sorta di bracciale/specchietto spuntato magicamente per la puntata (infatti Juleka non ha mai indossato un accessorio del genere, ma ehi, che vogliamo farci?) e la trasforma in Reflekta, una sorta di ragazza caramella dotata del più inutile dei poteri visti finora: far diventare le persone uguali a lei in modo che nessuno possa più dimenticarsi di lei.
Ok, che potere altamente inutile!Nel frattempo, come al solito, Marinette non si perde d'animo ed escogita un piano per convincere Giuseppe a scattare una nuova foto di classe, stavolta con Juleka: approfittando della pausa pranzo, Marinette si intrufola nell'ufficio del preside per cancellare la foto, anche se Tikki non sembra molto d'accordo.
Tuttavia, Chloé e Sabrina, sentita l'idea della ragazza, la filmano mentre entra in presidenza e successivamente la minacciano di divulgare il video se osa cancellare la foto in cui Chloé appare accanto ad Adrien.
STAI LEGGENDO
Miraculous - I Stagione
Short StoryRiassunti e considerazioni personali sugli episodi della prima stagione di Miraculous. Esatto, non essendoci nulla all'orizzonte per un bel po', ho pensato di fare un bel rewatch degli episodi, riassumendoli e appuntando le mie considerazioni person...