Emma

60 10 30
                                    

Nonostante quodvislibris abbia promesso di distruggere questo film in piccoli problemi di lingua, insinuando che ci sia qualcosa che faccia meritare al film di essere messo alla gogna — e la mia reazione e tra il HOW DARE YOU? e il curioso... e suppongo sia giusto, visto che le ho distrutto Pride and prejudice e Keira Knightley... ma io l'ho distrutto anche a -Marts prima di lei, e Martina ha accettato la cosa filosoficamente! Tsk, tsk, quoddy, non ti facevo così permalosa —, trovo che sia un film tra quei pochi che hanno pochissime pecche, che spesso e volentieri sono volute e studiate per dare un certo effetto.
La regista è, pur nuova nel mestiere (prima faceva la fotografa), molto brava a mio parere e il film raccoglie l'ironia della Austen e fa di sè stesso una pellicola ironica, piacevolmente scorrevole ed edonista in ogni suo minimo particolare, specie nella scelta dei colori che caratterizzano ogni scena.
Approfitto dell'occasione per consigliarvi un'analisi ben più approfondita e professionale della mia dei costumi del film:

Esteticamente è un film PERFETTO. Quoddy questo non lo puoi negare manco tu.
C'è da dire che il nudo di Knightley abbia scandalizzato molta gente, anche se io non ci trovo problemi, nonostante (pur essendo eterosessuale) non gradisca di solito i nudi maschili, specie se nelle adattazioni delle opere austeniane.
Ma mentre il nudo di Sidney in Sanditon è chiaramente per far rizzare l'attenzione del pubblico medio (formato per lo più da ragazzine) e tenerlo... ehm, interessato sassualizzando la prosa meno sensuale sulla Terra, quello in Emma non mi ha disturbato perchè non è per vendere (forse lo è, ma a me non e parso così), ma è una scena quotidiana, di routine, tra un gentiluomo e il suo valletto — una scena che oltretutto mi ha aiutata nelle mie ricerche sugli abiti maschili dell'epoca.
Molti hanno inoltre detto che gli abiti di Miss E. Woodhouse sono troppi in questo film, c'e una quantità esorbitante di vestiti (vestiti da sera, mattutini, quelli per le occasioni speciali e così via), soprabiti, cappelli, gioielli, camicie da notte ecc., ma secondo me c'è da aspettarselo: Emma è una ragazza molto ricca e, soprattutto, vanitosa.
La recitazione degli attori è bellissima e molto credibile - A MIO MODESTISSINO PARERE - anche se per niente superba quanto quella del film del '96, con starring Gwyneth Paltrow e Jeremy Northam.
Tutto sommato, lo trovo un film molto meritevole, soprattutto perchè la regista non aveva dietro di sè anni di esperienza come molto altri registi che invece sono meh pur avendo budget alle stelle (*cough* GLI ULTIMI FILM DELLA DISNEY AKA QUELLE DISGRAZIE DA FAR RIVOLTARE NELLA TOMBA MR. DISNEY *cough*), ma molta, molta creatività.

Cinema e TV BRUTTE BRUTTEDove le storie prendono vita. Scoprilo ora