I costumi del film erano un aborto fatto tessuto.
I colori, i materiali, il taglio, l'accuratezza del design... tutti cannati e oggettivamente brutti.
2005, leggi e impara dai maestri.
La miniserie del 1980 e quella del 1995 sono entrambe molto accurate, ma presentano anche loro errori.
La cosa che più mi è dispiaciuta nella miniserie dell''80 sono i materiali: la loro qualità è bassissima e fa sembrare alcuni costumi dei cosplay, non materiale professionale per una serie tv. Questa cosa è più evidente nelle uniformi militari.
Colonnello Fitzwilliam 1980:
Colonnello Fitzwilliam 1995:
(A parte che è anTHONY CALF OMMIODDIO OMMIODDIO I SHALL GO DISTRACTED)
Colonnello Fitzwilliam 2005:
Ok, rivalutiamo le uniformi militari del Pride and prejudice 1980.
Altrimenti la serie è abbastanza accurata, in alcuni particolari ancora più di quella del 1995:
1) perchè quella del 1995 è indubbiamente un period drama sceneggiato dallo stesso TRADITORE DELLA MEMORIA AUSTENIA- ok, avete capito - di Sanditon, il decoltè di Lizzy è fin troppo accentuato e in bella mostra: all'epoca di solito le signore usavano del pizzo per lo scollo o un fichu per coprire il loro petto.
2) la serie del 1995 sembra non aver capito che le signore non dormivano con i capelli sciolti e il capo scoperto. Si arricciavano i capelli, o almeno la frangia, usando dei nastri che venivano annodati ai capelli in modo che quando, al mattino, il nodo veniva sciolto, ne uscisse fuori un bel boccolo.
(GRAZIE EMMA PER ESISTERE)
Inoltre le donne usavano, per proteggere i capelli e per mantenersi al caldo di notte usavano le cuffie da notte. Le cuffie da giorno, invece, erano destinate a zitelle, matrone e vedove.
3) Il flashback di Darcy, la scena in cui ci fanno vedere due bambini (Darcy e Wickham da piccoli) che giocano presso un lago, accompagnati da un servo.
Allora, visto che Darcy è ventottenne (Firth all'epoca era trentacinquenne ma vabbè dettagli) e la serie è ambientata nella reggenza, la sua infanzia si sarà svolta intorno agli anni 80 del settecento. Ergo, quei vestiti non ci vanno.
Per dire, i bambini dell'epoca si vestivano proprio come i loro genitori. Andatevi a rivedere la mia "essay" di Poldark sui costumi maschili.
La miniserie del 1980 però mi ha dato fastidio per quanto riguarda le acconciature.
LE FRANGE PORCO CANE. Secondo me non sapevano che farsene con le loro frange da anni 80 e hanno detto "sai che facciamo? ARRICCIAMOLE".
Le maniche dei gentiluomini sono inoltre troppo gonfiate, quando in realtà è dal secondo decennio dell'Ottocento che iniziano a diventare un po' puffed-up, quando tutta la silhouette maschile inizia a cambiare, diventando quasi - passatemi un termine - er, "effemminata" (?).
Oltre a questo, non ho null'altro da aggiungere. Tutto sommato, in entrambe le serie c'è stata della ricerca storica e dell'impegno, nonostante le suddette pecche.
STAI LEGGENDO
Cinema e TV BRUTTE BRUTTE
HumorLa rubrica gemella di "Letteratura BRUTTA BRUTTA", ma più seria.