Pride and prejudice, versioni in pellicola a confronto - cast

84 10 114
                                    

@r_yuela @Nolowende tranquille che le demolizioni di Versailles e I Medici stanno arrivando anche loro. 

Pride and prejudice è una sorta di ossessione della BBC sin dagli albori di quest'ultima: ne ha fatto infinite serie, molte delle quali sono sopravvissute solo in pochissimi fotogrammi su Google e quasi tutte sono scivolate nell'oblio, dimenticate dalla storia.

Quelle che tratterò, tuttavia, sono solo due, più il film del 2005: quella del 1980 e quella del 1995.

Ranking Mr. Darcys;

4 - 2005's Matthew McFayden.

3 - I vermi della terra.

2 - 1995's Colin Firth.

1- 1980's David Rintoul.

Ok, non linciatemi, please, per non aver messo l'amatissimo Firth al primo posto.

Firth è iconico, don't take me wrong, così come la sua interpretazione di Darcy. Ma Rintoul, a mio parere, è nato apposta per essere Darcy - ha catturato la sua freddezza, il suo orgoglio alla perfezione. Per dire, potevi mettere una statuetta di legno congelata al suo posto e nessuno si sarebbe accorto che è una statuetta e non lui.

Le adattazioni cinematografiche e in genere i retelling, sia su pellicola che su carta stampata, tendono ad ammorbidire il carattere di Darcy e idealizzarlo per la gioia dei fan, ma il Darcy di Mr. Rintoul sembra essere uscito fuori dal libro originale. Oltre a questo, nelle varie adattazioni si prende troppo sul serio lo stupore di Lizzy nel vederlo così cambiato a Pemberley, che non si tiene conto del fatto che non si può passare dall'esser introversi all'essere estroversi in pochi mesi - non dico che non è cambiato, ma non cambierà mai totalmente... per citare Lizzy, "in essentials, he was much as he ever was", ha """solo""" corretto quella parte di sè (il suo amour propre eccessivo, il suo prejudizio classista verso chi non è della sua stessa condizione socio-economica, la sua "onestà" che in realtà è solo maleducazione allo stato puro e il suo egoismo) che Lizzy gli ha rinfacciato con tanta veemenza nel suo rifiuto. Nella miniserie del 1980 si vede che lui è ancora legnoso e... Darcy, insomma, ma un tocco più softie e con maniere di gran lunga migliori.

MA POI, la sua impassibilità è tale che ogni rara volta che vedi un sorriso - o qualsiasi emozione - sul suo volto è la roba più bella del mondo.

Colin, come ho detto prima, è stato iconico. E' un attore strepitoso, riesce a mostrare emozioni senza quasi muovere un muscolo... ma non è il Darcy.

Matthew... allora. Sapete cosa ne penso.

Ranking Lizzies:

3- 2005's Keira Knightley

2- 1980's Elizabeth Garvie

1- 1995's Jennifer Ehle.

Jennifer Ehle è tanto, troppo sottovalutata come Lizzy, per le seguenti ragioni:

1- "è brutta" cit. idiotisuperficiali.com

2- "è troppo legnosa per essere Lizzy"

3- "sembra troppo matura per fare Lizzy" 


Queste sono le ragioni che sento più spesso. Allora...

1. A parte che brutta sarai t- ahem, che la bellezza è soggettiva, Jennifer è una bellezza classica, soddisfa i standard di bellezza femminile del tempo.

I canoni di bellezza classica pretendevano delle forme aggraziate, morbide (che comprende anche essere non troppo magre), e il più possibile simmetriche e perfette.  Daje, mai fatto a scuola il neoclassicismo?

(ritratto della principessa Karoline Felicitas realizzato da Louise Elizabeth Vigee-Le Brun)

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

(ritratto della principessa Karoline Felicitas realizzato da Louise Elizabeth Vigee-Le Brun)

(ritratto della principessa Karoline Felicitas realizzato da Louise Elizabeth Vigee-Le Brun)

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

(ritratto della contessa Ekaterina Vassilievna Skavronskaia, sempre da Vigee-Le Brun)

2. No, si chiama "etichetta della piccola landed gentry georgiana", un concetto obsoleto per il film di Joe Wright.

3. Non mi esprimo. Perché se no volano i bestemmioni.


La Lizzy di J. Ehle è fantastica, ai livelli del suo compagno in starring, Firth. E' proprio come immagino Elizabeth Bennet... una donna intelligente, sagace e vivace, ma che sposerebbe tranquillamente il proprio cervello se potesse, e questo orgoglio, questa confidenza eccessiva che nutre nei confronti del suo acume la porta ad avere pregiudizi e a vedere solo ciò che più aggrada la sua vanità, anche quando la verità le è proprio sotto al naso - ma, soprattutto, una donna forte e indipendente, degna della sua namesake cartacea. Ehle è anche un'attrice senza pari e come Firth sa mostrare allo spettatore miriadi di sensazioni quasi senza muovere alcun muscolo.

Per il resto del cast, a parere mio la serie del 1995 li batte tutti.

Il cast dela miniserie del 1980 non era terribile, ma, insomma... un po' meh - almeno per me.

E per quello del 2005, ne ho già parlato.

Cinema e TV BRUTTE BRUTTEDove le storie prendono vita. Scoprilo ora