3. Neologismo

4 3 0
                                    

Se la Parola Macedonia vista nel capitolo precedente si può considerare come un tipo di neologismo, ora tratteremo dei neologismi in generale e di come essi possano essere utilizzati per le vostre composizioni.

Un neologismo, per definizione, indica una nuova parola formatasi in una lingua, ed è uno dei motivi principali per cui le lingue si evolvono. Un neologismo nasce per esigenza di identificare qualcosa per la quale non esisteva un termine, ad esempio per una nuova invenzione.

Ci sono vari tipi di neologismi, uno di questi è il cosiddetto forestierismo, conosciuto anche come prestito linguistico. Ad esempio quando noi prendiamo una parola inglese e la "italianizziamo", come la parola "post" diventi il verbo italiano postare, che indica prevalentemente la pubblicazione di materiale multimediale in un social network, o più in generale nel mondo dell'internet.

Esistono i neologismi combinatori si creano combinando elementi di una stessa lingua, come la parola lottizzare, risultato di lotto e il suffisso -izzare.

Il neologismo semantico invece avviene quando un termine già esistente assume un ulteriore significato oltre a quello o quelli già in uso.

Infine ci sono gli occasionalismi che sono neologismi di durata passeggera.

Ora che abbiamo una semplice conoscenza di base su cos'è un neologismo, possiamo capire come questi diventano ottimi attrezzi per la creazione di un nonsenso.

Fingiamo di star scrivendo un nonsenso fantasy, nella quale uno dei nostri personaggi viene trasformato in erba da un incantesimo. Noi avremo la possibilità di dire che è stato erbizzato o erbalizzato.

Ovviamente sta a voi decidere come utilizzare questi neologismi, in quali contesti e in quali situazioni, ma sono certo che potranno esservi molto utili.

Testo Sacro del NonsensoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora