Per i giudici ora l'ardo compito di selezionare i concorrenti più talentuosi. Con quattro si e il grembiule bianco si approda direttamente all'ultima fase delle selezioni. Con tre o due si si ha grembiule grigio, si passa per le prove di abilità. Prove di abilità aperte per chi riceve solo uno o due si a condizione che un giudice spenda la sua firma per lui.
Tutto è pronto per la gara, gli aspiranti chef avranno 45 minuti per preparare il loro piatto forte, e soli 5 minunti per convincere i giudici di Masterchef America.
Per tutti gli aspiranti chef saranno i dettagli a fare la differenza
" Paolo Pascualin, sono un artista e adesso mi voglio dedicare nell'arte della cucina"
" Il piatto che ci proponi?"
" Vi presento la faraona in salsa preparada con i calecchi e le patate spadellate al burro, non ho il burro scusate, all'oglio, perchè il burro me lo sono dimenticato a casa, scusate chef"
" E nessuno ti ha regalato un po' di burro?
"Nessuno mi ha regalato il burro"
"Non te l'hanno dato"
" Non me l'hanno dato, forse hanno visto che ero troppo bravo"
"Chi sono loro che ti accompagnano?"
"Loro sono i miei amici, Davide l'ho conosciuto l'8 Gennaio e lei lo conosciuta hahahaha oggi"
" Dimmi la verità, non e che avete passato la notte in discoteca assieme?"
" HAHAHA si"
" Dopo che hai detto una cosa ridi da solo cosi?"
" Si perchè ho la risata schelotrica, è un po' cosi per togliere la mia timidezza"
" A me timido non sembri"
" Chef, la faraonica"
" Queste le hai passate in padella?"
" Si ma troppo poco"
" Allora non le assaggio no, perche sono crude, faccio finta che non le ho viste, il piurè è buono ma il pezzettino di carta stagnola nel piatto abbassa il livello, sembra di essere in rosticceria e per un uomo di stile come te, questo è un po' un errore"
" Peccato"
"é giunto il momento di non scherzare più"
" Immaginavo che la parte cattiva arrivava adesso"
"A si?"
" E si, chef Bastianich lo vista in tv"
"é hai visto bene"
" Qua si viene a cucinare, la parte comica...., ci hai fatto ridere però mettiamo un attimo da parte. Hai portato una faraona che non è un volatile facile che si fa tutti i giorni, hai avuto coraggio, per me vale tanto, e per me hai fatto un buon lavoro"
" Grazie Chef"
" Se questo piatto vale un grembiule, lo vale per quella meravigliosa coscia di faraona che hai messo nel piatto"
" Per me è no"
" Per me è un si"
"Per me e si"
" Lauren vuoi assaggiare per valutare il piatto? Se Lauren ti da un si prendi direttamente il grembiule bianco se ti da un no, vai alle prove di abilità, Lauren?"
" No"
" Ma non hai nemmeno assaggiato il piatto, dagli una chance poverino"
" Non ho bisogno di assaggiare, per me è no"