Galopparono per le tortuose strade acciottolate.
La parte alta della città non era ancora in fiamme, ma al galoppo videro le fiamme levarsi al cielo dal basso, come scintille cadevano sui tetti di paglia ancora interi, come scoppiarono con un tintinnio le finestre delle case dei ricchi cittadini. L'alto castello si stava avvicinando ... Alexandra poteva già scorgere le figure delle persone in piedi ai parapetti. Armati solo di bastoni e poche balestre, non potevano offrire un'adeguata resistenza agli invasori.
Nella migliore delle ipotesi, speravano di salvarsi. Il castello era considerato il più importante avamposto difensivo della città. Nella pianta, la fortezza ripeteva i contorni della cima della montagna. Aveva la forma di un rettangolo allungato con quattro torri agli angoli. All'interno la fortezza era divisa in due cortili dalla costruzione del palazzo del principe. All'interno delle mura c'erano baracche e depositi di provviste; un pozzo profondo è stato scavato nella roccia. Gli abitanti della città avrebbero potuto sedersi nella fortezza per diverse settimane nella speranza che gli intrusi se ne sarebbero andati.
"Sembra che l'abbiamo fatto", pensò Alexandra, che aveva le vertigini. Afferrando la criniera del cavallo con tutte le sue forze, lo colpì con i talloni sui lati.
Svoltarono al galoppo dietro l'angolo e quasi andarono a sbattere contro il cavaliere tartaro, che con forza tirò le redini del suo cavallo e si voltò verso di loro. Si tolse una sciabola insanguinata dalla cintura, gli occhi scintillanti di gioia. Il tartaro lanciò un grido gutturale e spronò il cavallo, dirigendolo verso Dariush e Alexandra.
- Alexandra, corri, corri! Per favore, scarica presto! - gridò Dariush, sovrapponendosi alle urla del tartaro, e schiaffeggiò la sua giumenta sulla groppa.
Alexandra, senza prendere una decisione immediata, fece voltare lo stallone e si precipitò lungo il vicolo tortuoso. Voltandosi, vide che Dariush aveva bloccato la strada del tartaro.
Non aveva armi.
Il tartaro galoppò verso di lui, brandendo la spada e urlando l'ambiente circostante.
Eppure Dariush non ha perso la testa. Quando il cavaliere fu quasi all'altezza di lui, girò improvvisamente la cavalla e saltò a terra, bloccandosi con il suo cavallo. Il tartaro, stridendo violentemente, tirò rudemente le redini. Voleva aggirare la giumenta bianca in modo che fosse più facile colpire. All'improvviso girò bruscamente la testa a destra, come sperava Alexandra. Gli si avvicinò a tutto galoppo e gli saltò addosso. La paura cedette il passo all'odio quando vide davanti a sé i capelli neri e arruffati e un viso coperto di fango e sangue incrostato. Il tartaro agitò la sciabola, ma il castagno spinse il suo cavallo sottodimensionato nel petto. Il tartaro volò a capofitto a terra. Due cavalli, essendosi scontrati, non riuscirono a rimanere in piedi e caddero su di lui. La terra tremò per un colpo pesante e sordo. Selle e staffe, gambe e code balzarono in aria. Il tartaro e i cavalli lanciarono urla strazianti.
Anche Alexandra stessa cadde e colpì dolorosamente la pietra. Un dolore acuto mi bruciava al collo. Riuscì a notare un cavallo morto e un tartaro insanguinato con una camicia di pelle, che le si avvicinarono.
Nell'istante successivo, l'oscurità la avvolse.
Dariush rabbrividì, uscendo dal suo torpore, e vide due cavalli in collisione e un tartaro, che cadde molto vicino ad Alexandra. Non aveva tempo per controllare se era viva o morta; ebbe il tempo di notare solo il candore intatto del suo collo, arcuato in un angolo innaturale, la sua testa dai capelli rossi, macchiata di sangue. Con l'ultima delle sue forze, afferrò il suo corpo molle da terra e lo gettò sul groppone della sua cavalla. Prendendo la spada dal guerriero morto, saltò anche lui sul suo cavallo e, tenendo Alexandra, corse al cancello della fortezza. Non era quasi spaventato, notando che un grande distaccamento di tartari stava salendo la collina dall'altra parte.
Tenendosi saldamente ad Alexandra che giaceva sulla groppa, fece partire il cavallo al galoppo. Più veloce più veloce!
I tartari lo notarono e iniziarono anche a sollecitare i loro cavalli.
Dariush urlò forte, attirando l'attenzione dei difensori della fortezza. La sua voce era roca per la paura. In bocca avevo un sapore pungente di bile.
I tartari gridarono furiosamente, brandirono le loro spade e lo inondarono di frecce.
Dariush si stava rapidamente avvicinando al cancello, ma i tartari si precipitarono ancora più velocemente.
Diverse frecce colpiscono la giumenta bianca alla spalla e al collo. Gemette di dolore e si impennò. Una freccia sibilò proprio accanto alla testa di Dariush ... si chinò e diede un calcio alla giumenta sul lato insanguinato.
Le porte della fortezza furono leggermente aperte ... un po ', solo per consentire il passaggio di un cavaliere.
Non appena la giumenta bianca si fece largo attraverso i cancelli socchiusi, furono chiusi con un tonfo. La giumenta cadde, gettando a terra Dariush e Alexandra. Entrambi sono svenuti.
La lama di un'ascia da lancio colpì con un tonfo il grosso cancello di legno.
Alexandra riprese conoscenza solo poche ore dopo.
Capì di essere sdraiata su una bracciata di fieno. Ogni tanto sembrava che volasse via da qualche parte. Mi faceva male aprire gli occhi. Qualcuno l'ha accuratamente coperta con una morbida coperta. La gamba e la testa mi dolevano terribilmente, ma era piacevole sentire l'odore del fieno.
Anche nell'oblio, non smise di stringere la mano di Dariush che giaceva accanto a lei. Era come se la forza emanasse dal giovane, una forza familiare. Alexandra fece scorrere delicatamente il dito lungo i peli sulla parte posteriore del suo polso, poi gli accarezzò il palmo calloso. Era felicissima di sentire il polso del giovane che ...
Aprì lentamente gli occhi e, voltando la testa, guardò Dariush. Era sdraiato su una bracciata di fieno, con la schiena nuda appoggiata al muro di pietra liscia, e dormiva profondamente. La sua testa cadde di lato; le stoppie ricresciute le pungevano la spalla nuda. Folti capelli castani gli cadevano sugli occhi. Alexandra non vide le sue folte sopracciglia e le sue lunghe ciglia, ma vide un mento dritto e determinato.
Alexandra sorrise al rivolo di saliva all'angolo della sua bocca. Anche gli eroi non guardano se stessi nel sonno.
Pensando a lui ... al ragazzo ... no, all'uomo ... guardò il suo petto fasciato e il suo cuore affondò nei suoi talloni. L'asta di una freccia sporgeva dalla benda insanguinata. I capelli sul suo petto erano incrostati di sangue; la mano sinistra si contorse in un sogno.
Si sollevò su un gomito, volendo aiutarlo, ma subito le afferrò la testa ... un dolore acuto la trafisse dalla nuca alla fronte.
"Non alzarti, mia cara. Faresti meglio a sdraiarti adesso.
Alexandra rabbrividì, ma poi riconobbe la voce della sua vicina, zia Baranovskaya, proprietaria di un negozio di cappelli nel centro di Lviv. La zia Baranovskaya aveva vissuto in città per un'eternità, sapeva tutto di tutti.
«E smettila di disturbarti con questo ragazzo mentre dorme.
Alexandra arrossì e con gratitudine prese una tazza di camomilla dal suo vicino. Amava e rispettava Baranovskaya; un tempo sperava persino che suo padre la sposasse. Le sembrava che suo padre e Baranovskaya fossero molto adatti l'uno per l'altro ...
- Padre! - esclamò Alexandra, alla quale tornarono tutte le paure precedenti.
Si guardò intorno, cercando freneticamente tra la folla il familiare mantello impermeabile e un tripudio di capelli rossi brizzolati.
Una trentina dei suoi vicini erano sdraiati sul pavimento o seduti su vecchie panche di legno. Alcuni si sono coperti e hanno cercato di dormire. Altri piangevano. Alexandra guardò con sgomento la situazione pietosa. La zia Baranovskaya, che in quel momento stava aiutando una giovane donna a nutrire un bambino, sembrava indovinare i suoi pensieri.
STAI LEGGENDO
Il secolo magnifico (libro) di Margherita
Historical FictionLa trama si basa sugli eventi che hanno avuto luogo nell'Impero Ottomano nel XVI secolo, dove la figura principale era il 10 ° sultano ottomano - Qanuni Sultan Suleiman (Solimano I il Magnifico) - noto come il più grande sultano dell'Impero Ottomano...