- Non preoccuparti tesoro. Tuo padre è vivo e vegeto. È già venuto qui tre volte e ti ha guardato dormire. Ora sta svolgendo il suo dovere in tribunale, come si conviene durante la sua dignità. È una persona meravigliosa!
Alexandra sapeva che suo padre, il sacerdote Gavrila Lisovsky, godeva del meritato rispetto degli abitanti di Leopoli. Alto, maestoso, con una voce sonora, è abituato a rafforzare lo spirito degli abitanti della città. Ha servito nella chiesa di High Street. Quando Alexandra pensava a suo padre, il suo cuore si riscaldava. Padre Gabriel era un prete e un uomo di scienza, ma non rifuggiva dalle gioie mondane: era in grado di bere vicini molto più giovani e battere anche il suo amico, il contadino Kulid, a backgammon. E per questo i vicini lo rispettavano ancora di più. La moglie del prete, Anna, è morta sedici anni fa, dando alla luce Alexandra. Alexandra si è consolata con il fatto che suo padre non è solo, ha la sua città preferita, ha una figlia. E Anna è ancora viva per lui - ha visto la sua defunta moglie nella crescente Alexandra e l'ammirava quando lei, canticchiando piano, faceva le faccende domestiche.
Alexandra era tutto per suo padre, come in effetti lo era per lei.
Dopo pochi minuti, dopo aver bevuto l'infuso di camomilla, Alexandra si alzò, appoggiandosi al muro. Chinandosi verso il Dariush addormentato, gli accarezzò la testa e si avviò con difficoltà verso la pesante porta di legno delle baracche. Più si avvicinava, più chiaramente sentiva il rumore fuori.
Alexandra tirò la maniglia. Era completamente impreparata per la scena davanti ai suoi occhi.
Il cortile era nel caos reale. Diverse centinaia di cittadini hanno coperto le mura interne della fortezza. Il bestiame veniva ammassato in un recinto vicino al muro occidentale, ma diverse capre, maiali e cani reagirono e corsero tra la gente. I bambini piangevano. Le loro madri non sono riuscite in alcun modo a calmare i bambini. Quasi tutti gli uomini e i ragazzi più anziani stavano attorno al perimetro delle mura, sul tetto delle baracche sopra la testa di Alexandra, o facevano la guardia al cancello principale dell'Alto Castello. Il fumo nero aleggiava sopra di loro, salendo dal basso dalla Città Bassa.
Alexandra capì: dopo averli fatti entrare con Dariush, gli uomini chiusero immediatamente gli enormi cancelli. Quindi furono portati loro due carri pesanti. Hanno sostenuto le parentesi graffe cruciformi. Alexandra sperava che le porte, che erano rimaste in piedi per novant'anni, avrebbero resistito all'assalto degli intrusi. Rabbrividì quando vide il cadavere della giumenta bianca che li aveva salvati con Dariush; è stato anche trascinato al cancello, usandolo come rinforzo.
Al centro, notò la familiare criniera dei capelli rossi. Mio padre era in piedi su una cassa di legno, dando ordini ad alta voce e benedicendo i difensori dell'Alto Castello. Ne mandò alcuni alle mura esterne, altri alle cantine, a rifornire le provviste, riuscendo a ordinare a un vicino di fare pace con la moglie. Allo stesso tempo, ha storto l'orecchio di un ragazzo giovane: sembra che suo padre lo abbia sorpreso per qualche atto sconveniente.
Voltandosi, padre Gabriel vide Alexandra e la sua espressione si addolcì immediatamente. Dando una pacca sulla testa al bullo e, per lealtà, continuando a prenderlo a calci dalla parte bassa della schiena, saltò giù dalla gabbia e, sorridendo ampiamente, si diresse verso la figlia. Stretto, ribassista, l'abbracciò. Il suo enorme impermeabile impermeabile la coprì completamente e lei, sepolta tra le pieghe del mantello, si sentì improvvisamente al sicuro. Inalò profondamente il vecchio odore del tabacco di suo padre.
"Temevo di averti perso, tesoro."
Alexandra si strinse di più a suo padre; le sembrava che accanto a lui stesse tornando la forza.
Padre Gabriel prese facilmente sua figlia tra le braccia e, coprendola con un mantello cavo, la riportò in caserma.
- Non appartieni a questo posto, cara. E poi, è tempo per noi di prenderci cura del tuo salvatore.
Sentendo le ultime parole, Alexandra arrossì. Il padre ha capito tutto?
Quando l'alta figura del prete chiuse la porta, zia Baranovskaya scosse la testa con disapprovazione e disse:
- Davvero non hai giocato abbastanza? Sei necessario qui; qui è richiesto un vero lavoro.
"Taci, donna," rispose padre Gabriel, mettendo Alexandra sul fieno e ammiccandole maliziosamente.
Alexandra sorrise. Sapeva che suo padre era sinceramente attaccato al loro vicino.
- Ho dato al ragazzo un infuso di camomilla e aneto, e ora sta dormendo profondamente. Lo trasferisco nelle tue mani, - ha continuato Baranovskaya.
Padre Gabriel esaminò attentamente il giovane addormentato, ma prima di prendere le pinze da zia Baranovskaya, si chinò su Dariush e spinse indietro la palpebra con il dito. Quindi, guardando di sbieco Baranovskaya, pescò da una tasca profonda una fiaschetta con un forte liquore, che ricevette dal suo amico, il contadino Kulid.
- Per essere sicuro ...
Aprì con cura la bocca di Dariush, rivelando i denti bianchi, e inclinò la fiaschetta. L'acqua si riversò nella bocca del ragazzo. Quando un liquido forte bruciò la lingua e il palato di Dariusha, tossì, ma non si svegliò.
La zia Baranovskaya consegnò le pinze a padre Gabriel e lei si sedette sul pavimento. Con una mano teneva Dariush per la spalla e con l'altra abbracciava il prete per le gambe.
Papà fece di nuovo l'occhiolino ad Alexandra e disse solo con le labbra:
- Allontanati!
Alexandra obbedì a suo padre, ma le sembrò che la punta di una freccia le sporgesse dal petto e dal petto la tirasse fuori con una pinza. Sentì un dolore acuto quando suo padre strappò la freccia dalla ferita. Dariush lanciò un grido gutturale e pianse silenziosamente nel sonno. E le lacrime vennero anche agli occhi di Alexandra.
Voltandosi, Alexandra vide Baranovskaya che metteva una benda su Dariush. Alexandra si aggrappò al fianco di suo padre e, tenendosi stretta a lui ea Dariush, si immerse di nuovo in un sonno profondo e pesante.
Dariusz e Alexandra si trovavano al muro esterno dell'Alto Castello. Appoggiati al tronco di un vecchio albero nodoso che era cresciuto in qualche modo attraverso la pietra, guardarono giù nel centro della città.
Erano passati diversi giorni da quando i tartari avevano lasciato la città, ma molte case fumavano ancora; in alcuni punti c'era persino un incendio. Gli edifici un tempo alti e solidi nel centro di Leopoli si sono trasformati in cumuli di rovine. Eppure Alexandra non aveva dubbi sul fatto che Leopoli si sarebbe ripresa e avrebbe prosperato di nuovo. Suo padre le raccontava spesso la storia della loro città natale. Le terre della valle attirano la gente da molto tempo. Lviv è diventata un importante centro commerciale; qui da più di una dozzina di anni si incrociano le strade delle carovane dell'Est e dell'Ovest. Sopravviverà.
In alto, sopra di loro, nella foschia nera opaca che ancora oscurava il cielo, vide diverse gru in cerchio. Presto ricostruiranno i nidi sui tetti!
Alexandra si rivolse a Dariush; continuò a fissare in basso, alla ricerca di eventuali segni di intrusi in agguato da qualche parte. Ricordava di avergli toccato la guancia; come le sue labbra toccarono le sue in un momento di tenerezza.
"Se ho intenzione di aiutare, o zia Baranovskaya mi giudicherà", disse alla fine.
Le labbra di Dariush si aprirono, come se volesse dire qualcosa, ma improvvisamente esitò. Poi, avvolgendogli una ciocca di capelli attorno al dito, le chiese timidamente:
- Alexandra, ti siedi accanto a me per cena stasera?
"Mi siederò accanto a te oggi e tutti i giorni", sussurrò di rimando.
STAI LEGGENDO
Il secolo magnifico (libro) di Margherita
Historical FictionLa trama si basa sugli eventi che hanno avuto luogo nell'Impero Ottomano nel XVI secolo, dove la figura principale era il 10 ° sultano ottomano - Qanuni Sultan Suleiman (Solimano I il Magnifico) - noto come il più grande sultano dell'Impero Ottomano...