Senza togliergli lo sguardo affettuoso, Alexandra zoppicò verso le scale e scese con cautela al livello inferiore. Notò come Dariush si portò la mano al petto, tastando i bordi della ferita. Anche lui guardò Alexandra senza fermarsi.

Quella sera, dopo una cena a base di patate e carne in scatola, i capisquadra si radunarono al focolare a un vecchio tavolo traballante. Le donne anziane ascoltavano con impazienza la loro conversazione, senza smettere di rammendarsi.

Alexandra e Dariush sedevano fianco a fianco sul bordo del pozzo e parlavano a bassa voce.

- No! È troppo presto per tornare in città! - disse ad alta voce padre Gabriel Lisovsky.

Tutte le teste si voltarono verso di lui. Alexandra notò che il viso di suo padre era diventato rosso e quasi uguale ai suoi capelli. Era seccato con i suoi vicini.

"Ma i segnali luminosi non sono più accesi", obiettò la panettiera Kolessa. - Allora, i tartari se ne sono andati ... E i nostri esploratori non hanno trovato le loro tracce in città.

- Tuttavia, qui c'è qualcosa che non va! Ricorda, l'ultima volta che sono stati in città per diverse settimane; hanno divorato le nostre provviste e saccheggiato i nostri beni. Perché all'improvviso sono fuggiti al galoppo dopo soli tre giorni?

- Ma per quanto riguarda i fari e gli scout? - il maestro Klevan e il vecchio prete Petrik si opposero all'unisono.

- Nonostante i fari e gli scout! Qualcosa non va, qui. Sono certo che dovremo rimanere nella fortezza finché non saremo finalmente convinti che la città e la valle siano libere. - Padre Gabriel balzò in piedi irritato e afferrò il pugno pesante sul tavolo, come a confermare che non avrebbe rinunciato alla sua opinione.

I capisquadra litigarono a lungo; le conversazioni sono continuate per tutta la sera. Alla fine, le donne anziane non riuscirono a sopportarlo e iniziarono anche a parlare a favore e contro. La disputa divampò con rinnovato vigore.

Alexandra ascoltava con ansia le conversazioni degli anziani, ma capiva che lei stessa doveva tenere la bocca chiusa. Finalmente hanno cominciato a votare. I capisquadra circondarono il tavolo. Le donne stavano dietro di loro, sussurrando. Il bagliore del fuoco danzava sui loro volti.

Alla fine hanno deciso di lasciare la fortezza all'alba.

Alexandra vide suo padre contenere a malapena la sua rabbia. Tuttavia, non sarebbe andato contro la volontà della maggioranza. Ha pregato tutta la notte.

Quando il sole del mattino fece capolino da dietro le cime delle montagne e illuminò la valle, le porte della fortezza furono aperte. Gli uomini furono i primi a lasciare l'High Castle. Sono stati raggiunti da donne e bambini. Tutti volevano sapere quanto prima cosa ne era stato delle loro case e dei beni acquisiti.

Alexandra camminava accanto a suo padre in mezzo alla folla. Dariush è andato avanti con i suoi amici: hanno lavorato tutti come apprendisti con un muratore locale. Avevano molto lavoro da fare. La città deve essere ricostruita. Camminando per le strade acciottolate, Alexandra si guardò intorno e il cuore le fece un tuffo alla vista delle rovine. La bella muratura in pietra è stata annerita e affumicata. Tra i piatti rotti, i mobili e le cose gettate nei cumuli giacevano i cadaveri di persone e cavalli. Gli abitanti della città camminavano senza proferire parola; solo di tanto in tanto il bambino di qualcuno ha cominciato a piangere. Anche le donne singhiozzavano, vedendo i loro mariti o figli morti tra le rovine.

Uscendo nella piazza centrale, padre Gabriel si fermò radicato sul posto. Un'enorme statua di Daniele, principe di Galitsky, era annerita, ma illesa. Con grande stupore di Alexandra, anche la chiesa in cui serviva suo padre sopravvisse all'invasione. Padre Gabriel cadde in ginocchio e baciò i gradini di una piccola chiesa di pietra. Poi si sedette per terra, si voltò verso sua figlia e pianse amaramente. Alexandra non aveva mai visto suo padre piangere. Le è stato detto che dopo la morte di sua madre, ha sofferto per diversi anni, ma lei lo conosceva come una persona forte e sicura di sé.

Gli posò delicatamente una mano sulle spalle tremanti e gli premette la guancia sul viso.

E in quel momento, come dal nulla, i cavalieri tartari saltarono fuori sulla piazza.

Apparvero da tutte le direzioni e, urlando selvaggiamente, si precipitarono verso i cittadini attoniti, brandendo spade e lance. Persone infelici sparse in tutte le direzioni. Le madri hanno preso in braccio i bambini; qualcuno si sedette per terra e disperato si coprì la testa con le mani. Sempre più cavalieri si precipitarono fuori dai vicoli che si affacciano sulla piazza, tagliando le vie di fuga ai cittadini. Alcuni degli uomini, incluso Dariush, hanno cercato di resistere, ma sono stati picchiati senza pietà con mazze pesanti. Padre Gabriel abbracciò forte sua figlia.

Più di trenta cavalieri si radunarono nella piazza; portarono rapidamente tutti al centro, alla statua annerita. Padre Gabriel spinse Alexandra in mezzo alla folla scioccata, e lui stesso avanzò coraggiosamente verso il nemico. Ma prima che anche una sola parola di supplica o di rabbia uscisse dalle sue labbra, una sciabola tartara ricurva cadde su di lui. Si abbassò sul bavero del suo mantello. La testa è staccata dal corpo.

Alexandra, intrappolata tra la folla, sembrava pietrificata dal dolore. Incredulità, guardò il corpo di suo padre cadere a terra. Ha tremato. La paura scacciava tutti i pensieri dalla mia testa. No, non può essere! Rimase ferma, in mezzo alla folla delle stesse persone scioccate, e guardò il mantello di suo padre ... la sua mano tesa ... la pozza di sangue che si spandeva sui ciottoli lisci della piazza.

Sangue. Il suo sangue!

I cavalieri divisero abilmente i cinquanta cittadini, allontanando gli uomini da donne e bambini.

I tartari circondarono gli uomini e con un urlo li guidarono fino al bordo della piazza. Nella folla degli uomini, notò Dariush. Alexandra vide le sue narici avvampare di rabbia. Non può nemmeno perderlo!

I loro occhi si incontrarono. Il tempo si è fermato.

Alexandra sembrava guardare nel profondo della sua anima. Gli occhi castano chiaro del suo amato ... sì, non dubitava di amarlo ... la guardavano con lo stesso amore e tenerezza. Sembrava leggere i suoi pensieri.

Poi è iniziato il massacro.

Le frecce volarono proprio sul bersaglio. I tartari tagliavano persone indifese con sciabole e colpivano con manganelli. Ragazzi e anziani cadevano come se fossero stati abbattuti. E Dariush cadde a terra dopo che diverse frecce furono trafitte nel suo petto con un tonfo. Quando finalmente i cavalieri si ritirarono, le donne ei bambini scioccati videro una montagna di cadaveri, questi erano i loro padri, mariti, figli, persone care ... Furono tutti uccisi.

I lati dei cavalli tartari erano coperti di schiuma insanguinata.

Adesso le donne sono circondate. Molti di loro si dimenavano a terra in singhiozzi. Diversi cavalieri saltarono a terra. Spingendo grossolanamente le donne, iniziarono a dividerle in gruppi. Alexandra tremante fu spinta ad altre ragazze. Li conosceva tutti, ma si aggrappava alle sue amiche, Tatiana e Maryana.

Un tartaro iniziò a camminare tra la folla, guardando le ragazze, valutando le loro figure, i tratti del viso e i capelli. Con le mani sporche aprì le loro labbra ed esaminò i loro denti. Le ragazze spaventate non resistettero. Non osavano nemmeno guardare in faccia il tartaro.

Il tartaro sollevò rudemente il mento di Alexandra. Guardandolo, notò che stava sorridendo. Puzzava di carne cruda e ronzio. Si avvicinò a lei. Alexandra lo guardò perplessa; in lei era come se tutto fosse morto.

All'improvviso il tartaro la lasciò andare. Sorrise di nuovo, rivelando denti gialli e marci.

Il secolo magnifico (libro) di MargheritaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora