Harry Potter

119 7 5
                                    

"Forse poteva andare diversamente"

Non possiamo sempre conoscere il motivo di alcune decisioni. Nessuno può sapere cosa pensa una persona quando fa una scelta, a volte nemmeno la persona stessa. Ci sono scelte, che sono quelle più complicate. Quelle scelte che ti portano a scegliere tra te stesso e gli altri.

Chi rischia la propria vita per gli altri, è quasi sicuro che è una persona che in precedenza era un grifondoro. Coraggiosi, leali e pronti a morire per gli altri. Chi di solito sceglie se stesso, è forse per codardia o paura.

Ma esistono eccezioni, perché anche un grifondoro ha diritto di di fare scelte sbagliate. Ha diritto di fare quella scelta sbagliata e continuare a sbagliare, sapendo bene che la sua scelta sia un errore, nonostante sappia bene anche che potrebbe portare i rimorsi per la propria intera esistenza. Soprattutto nel caso di Peter.

Grifondoro, ma non troppo. Ma ho sempre immaginato che nessuno sapesse veramente il perché della sua scelta. Immagino fosse per sentirsi importante, per vincere almeno una volta nella vita, a costo si sacrificare i propri amici.

Perché quella sera li aveva sentiti, non lo avevano scelto come custode dei Potter solo perché di lui si fidavano ciecamente, ma perché era quello considerato sciocco e inoffensivo. Nessuno lo avrebbe cercato, nessuno lo avrebbe scelto.

Ma nessuno pensava ai suoi sentimenti, perché per quanto si dicesse che il suo animo fosse solo devoto alle amate cioccorane, era anche lui umano, e soffriva non sentendosi importante quanto lo erano James o Sirius. Persino Remus che odiava stare al centro dell'attenzione, molte volte lo era. Lui era solo Peter, e nessuno decantava il suo nome, era già tanto se lo rispettavano perché faceva parte dei famosi malandrini.

Dietro la sua scelta di essere un mangiamorte non credo ci fosse paura o codardia, quelle sono arrivate solo dopo, quando si fu reso conto che ad un passo falso ci sarebbe stata la sua morte.

Dietro la sua scelta non c'era puro egoismo di rimanere in vita. Dietro la sua scelta, penso ci fosse molto di più. La scelta di voler essere importante, avrebbero proclamato il suo nome in caso di vittoria. Lord Voldemort in persona lo avrebbe reso importante e gli avrebbe donato piena fiducia. E mentre molti lo consideravano un traditore, nessuno sapeva in realtà che la notte si pentiva, bagnando il cuscino di lacrime.

Nessuno sapeva che anche in quel caso era considerato solo lo stupido di turno. Nessuno sapeva che aveva capito che l'importante erano gli amici, quelli che una volta definiva famiglia. Ma si limitava a eseguire e stare dalla parte del male. Ormai non c'era più nulla da fare.

__________

A/N
Forse non tutto rispecchia la vera versione della Rowling, ma mi piace pensarla così. Peter Minus è uno dei personaggi che mi sarebbe piaciuto se fosse stato più approfondito, si sa solo che era uno dei malandrini e che da un giorno all'altro ha deciso di tradirli. Mi sono chiesta mentre lo leggevo, perché una persona amata dovrebbe fare una cosa del genere. Però vabbè, purtroppo non abbiamo la trilogia dei malandrini che aspettano tutti, e quindi non lo sapremo mai.
Alla prossima

P. S.
Crediti della fanart ad inizio capitolo ad Alessia.trunfio su instagram

One Shots MultifandomDove le storie prendono vita. Scoprilo ora