❝ 𝗦𝘂𝗰𝗰𝗲𝘀𝘀 𝗂𝗇 𝗅𝗂𝖿𝖾 𝖼𝗈𝗆𝖾𝗌 𝗐𝗁𝖾𝗇 𝗒𝗈𝗎
𝗌𝗂𝗆𝗉𝗅𝗒 𝗿𝗲𝗳𝘂𝘀𝗲 𝗍𝗈 𝗴𝗶𝘃𝗲 𝗎𝗉 ❞☄︎. *. ⋆𝐓𝐀𝐆: m-moirai aelizs_
-odissea -eurydicae
☄︎. *. ⋆𝐎𝐓𝐇𝐄𝐑 𝐓𝐀𝐆𝐒: -ljttlehobbit killerqueen-_ silvyamuzz
꒰🎭꒱𝐍𝐎𝐌𝐄:
Caterina
La prima attestazione di questo nome si ha nel VII secolo, con i primi documenti che parlano di santa Caterina d'Alessandria, una martire cristiana vissuta nel IV secolo (sebbene la sua reale esistenza non sia affatto certa); il suo culto, originatosi in Egitto e giunto in Siria, venne di lì portato in Europa occidentale dai crociati nel X secolo dove grazie alla santa, particolarmente amata, il nome conobbe un'eccezionale diffusione.
Sebbene il nome venga spesso correlato al termine greco καθαρος (katharos), "puro", "sincero", "netto", questa è una paretimologia che risale al tardo latino, e la sua forma originaria greca è in realtà Αἰκατερίνη (Aikaterinē), la cui etimologia è fortemente dubbia; le ipotesi sulla sua origine sono:
dal nome 'Εκατερινη (Hekaterine), basato su ἑκάτερος (hekateros, "uno dei due") o su ἐκάτερα (ekatera, "ciascuno")
nome teoforico, contenente il nome della dea Ecate (tuttavia il nome greco sarebbe in questo caso sintatticamente errato, a meno che non lo si consideri un'abbreviazione di Hekatodorina, "appartenente a Ecatodoro", a sua volta "dono di Ecate")
nome teoforico, riferito a Ecatero (un dio minore, progenitore di oreadi, satiri e coribanti);
da Ἑκατος (Hekatos), "che saetta", "saettatore", un epiteto del dio Apollo; basato sul termine αικια (aikia, "tortura");derivante da un nome copto che significa "la mia consacrazione del tuo nome";forma ellenizzata di un ignoto nome egizio, forse anche riferito alla dea Heket; ipotizzando che la santa non sia mai esistita, il suo nome potrebbe essere stato ripreso dal nome del monastero di Santa Caterina nel Monte Sinai, che avrebbe potuto essere di origine araba.
I genitori della fanciulla optarono per questo nome in quanto, guardando per la prima volta il viso della loro piccola, non riuscirono a pensare ad altro che alla creatura più pura e sincera che avessero mai visto.
STAI LEGGENDO
𝐁𝐑𝐎𝐎𝐊𝐋𝐘𝐍 𝐁𝐀𝐁𝐘 - original characters
Random❝ Yeah, my boyfriend's pretty cool, but he's not as cool as me, 'cause I'm a Brooklyn baby, I'm a Brooklyn baby ❞ 𝒘𝒉𝒆𝒓𝒆 𝑰 𝒘𝒓𝒊𝒕𝒆 𝒎𝒚 𝒐𝒓𝒊𝒈𝒊𝒏𝒂𝒍 𝒄𝒉𝒂𝒓𝒂𝒄𝒕𝒆𝒓𝒔