Capitolo 1 - Genesi

24 1 0
                                    

Geordi Fontaine era un umano, cittadino dell'Unione, nato sulla città Lunare di Nuova Berlino nel 2172. Insegnò Storia planetaria per un breve periodo nelle scuole Lunari ma all'età di 28 anni aveva deciso di intraprendere un lungo viaggio esplorando ogni angolo dell'Unione Interplanetaria annotando ogni sua esperienza e la storia del luogo in un diario.

Decise quindi di cominciare a scrivere, mentre aspettava di imbarcarsi sulla navetta da trasporto per la Terra, proprio del corpo celeste su cui è nato, la Luna, tirò quindi fuori il suo diario e cominciò a scrivere:

Giorno 1, Ho deciso finalmente di intraprendere il mio viaggio attraverso il Sistema Solare e come prima cosa volevo scrivere della mia patria, il pianeta dove sono nato io, Luna. Comincio a darvi qualche nozione storica, essendo io un professore di Storia planetaria della scuola superiore Eugene Aldrin di Nuova Berlino.
Come impara ogni studente Lunare a scuola alle elementari il primo uomo a mettere piede sulla Luna fu Neil Armstrong nel lontano 1969, a lui e al programma Apollo sono dedicate ogni Piazza o grande via di ogni città sulla superficie Lunare. Per un po' l'uomo smise di interessarsi a camminare sulla superficie Lunare ma nel 2031 partì la prima missione per instaurare una colonia permanente sulla Luna.
Ogni volta che a scuola facevo vedere le immagini dei primi moduli abitativi gli studenti si mettevano a ridere pensando a come oggi in un qualsiasi negozio di attrezzature da campeggio tu possa comprare una tenda per il campeggio extraterrestre a poche decine di crediti che ha le stesse dimensioni dei primi moduli inviati dalla Terra del costo di milioni di dollari, una valuta del tempo che aveva lo stesso valore di crediti di oggi giorno.
Una volta costruita la prima base lunare la strada fu tutta in discesa, nel giro di 50 anni, nel 2081 sulla luna abitavano circa centomila persone.

La fila per la navetta di trasporto per la Terra era ancora lunga, e Geordi si stava chiedendo quando il teletrasporto avrebbe potuto funzionare con un raggio d'azione più grande dei soli cinquemila chilometri per permettere finalmente il teletrasporto Interplanetario. Da quel che sapeva avendo letto un articolo sulla rivista scientifica "Focus Moon" l'Università di Tranquillity, dell'omonima città nel mare della tranquillità, stava lavorando a questo progetto, ma secondo gli studi ci sarebbero voluti come minimo altri 10 o 20 anni prima che ciò divenisse possibile e altri 30 perché il servizio potesse avere un costo ridotto così da poter essere usato su larga scala. Inutile dire che le società di trasporto passeggeri tra la Terra e la Luna sperano vivamente che questo progetto fallisse perché altrimenti sarebbero state loro a fallire.
Si guardò un po' in torno, poi tornò a scrivere:

Fortunatamente la Luna uscì illesa dalla guerra planetaria tra Marte e la Terra, guerra che scoppiò nel 2120, ma di questo, scriverò in un altro momento.
Alla fine della guerra la Luna, che era diventata un polo all'avanguardia nella ricerca tecnologica, aiutò le Nazioni Unite a riprendersi dai tragici effetti della guerra. È proprio nel periodo che va dal 2122 al 2140 che Luna ottenne da parte delle Nazioni Unite una certa autonomia in seguito all'enorme boom demografico che seguì il conflitto. Nuove città furono create ed è sempre in questo periodo che le città già esistenti vennero completamente ricostruite perché fino ad allora il design dei centri urbani lunari consisteva in un insieme labirintico di sezioni abitative cilindriche unite tra di loro da sezioni comuni che facevano da "corridoi". Nel 2125 venne ultimata la prima nuova grande città con un design totalmente unico e mai sperimentato prima. Le nuove città erano in tutto e per tutto centri abitati simili a quelli terrestri, con vere case e appartamenti, spazi verdi, giardini verticali, vie aperte e piazze. Tutto questo era racchiuso all'interno di un'enorme cupola del diametro di circa duemila metri a alta cinquecento, i materiali che permisero la realizzazione di questa immensa struttura furono due, oggi ampiamente usati negli oggetti della vita quotidiana e sono: l'acciaio al grafene e l'alluminio trasparente. Questi due materiali estremamente durevoli e resistenti (riescono a resistere agli impatti di micrometeoriti) hanno permesso la realizzazione delle cupole che oggi sono la casa di oltre 50 milioni di persone. Luna è stata insieme a Marte e alla Terra uno dei membri fondatori dell'Unione Interplanetaria nel 2174 ed è di fatto indipendente dalle Nazioni Unite della Terra dal 2150.

Finalmente la fila si sta muovendo e le persone cominciarono ad imbarcarsi, Geordi infilò in borsa il suo diario e tirò fuori il biglietto per la prima classe insieme al suo documento d'identità ed era pronto per cominciare il suo viaggio in giro per il Sistema Solare.
A Geordi sarebbero sicuramente mancati i paesaggi Lunari, il contrasto tra il bianco del terreno e il nero del cielo, gli sarebbe sicuramente mancata la vista dal suo all'appartamento sul mare di regolite e crateri oltre la cupola dove ogni fine mese vedeva andare i ragazzini con le loro nuove tute in cerca di avventure o le coppie di fidanzati a guardare il tramonto con la Terra sullo sfondo oltre l'orizzonte.

Il viandante interplanetarioDove le storie prendono vita. Scoprilo ora