Pronomi

13.2K 300 101
                                    

I pronomi sono molto importanti e vanno rispettati.
I pronomi non sempre riflettono l'identità di genere, per esempio una femmina può sentirsi tale ma preferire i pronomi "he/him" o "she/he" ecc.
Esistono molti pronomi, ma noi parleremo di quelli più diffusi.

Alcune persone preferiscono che non sia specificato il genere (they/them), nell'italiano scritto si può usare come desinenza "x", "*", "u" o "ə".
Esempio: "sei simpatico/a" diventa "sei simpaticx", "sei simpatic*", "sei simpaticu" o "sei simpaticə".
Invece nell'italiano parlato si può usare come desinenza "u" o "ə".
Per comodità si preferisce usare "u" dato che si può sia scrivere che pronunciare.

È sempre meglio chiedere alla persona i pronomi da usare, oltre a notare quali pronomi usa quella persona in quel momento.

Quali pronomi usare?
Spesso vediamo nelle bio di account su diversi social scritte come "she/her", "he/him", "they/them" ed altri, questi sono i pronomi che quella persona vuole siano usati con lei, indipendentemente dalla sua identità di genere.
"she/her"=usare il femminile
"he/him"=usare il maschile
"they /them"=usare il neutro
"she/he" o "he/she"=usare il femminile e/o maschile
"she/they" o "they/she"=usare i femminile e/o neutro
"he/they" o "they/he"=usare il maschile e/o neutro
"she/he/they" (o altre combinazioni)=usare il femminile, maschile e/o neutro

Perché si mettono i pronomi?
I pronomi nelle bio dei social si mettono per sostenere la comunità transgender e per sapere come rivolgersi a una persona.

LGBT+ ; tutto ciò che c'è da sapere! Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora