Minerva batte' la bacchetta, scoppiettando in aria una scintilla che fece zittire bruscamente, il baccano proveniente dai due studenti.
Finalmente, il suo ufficio ritrovò la normale e solita quiete.
- Ho sentito abbastanza! - iniziò scandendo un tono autoritario e poco affabile.
- Ambedue appartenete a due delle casate più vecchie di Hogwarts, e pare che questo non vi smuova un minimo dal moderare le vostre frivole scenate e discussioni.
Avete un'idea di quanto vergognose siano le vostre azioni? - fece una pausa per notare i visi prima adirati, ora fattasi miti e cupi dinanzi a lei.
- Godric Grifondoro mai e poi mai avrebbe affrontato vilemente Salazar e questo non fa che portargli onore, e lo stesso vale reciprocamente per Serpeverde.
Le divergenze di pensiero non devono essere frutto di comportamenti privi di logica ed razionalità .
I vostri padri fondatori si rispettavano l'un l'altro e non ci fu mai un odio tanto profondo, da portarli a farsi del male a vicenda; la lite fra Grifondoro e Serpeverde si scaturisce solo da coloro che non sanno tenere a bada la brutalità.-Piton si morse il labbro, contrariato sull'ultimo punto detto dalla Minerva.
- Proseguendo- ella richiamo' la sua attenzione
- Un nemico, se così si può chiamare, non ha merito di odio ma anzi, egli può rasentare il migliore istruttore che si possa mai avere... Pertanto desidero ora che voi due vi sediate nella mia aula, prendiate penna e pergamena.... Ed iniziaste a scrivere le cose che ammirate o gradite uno dell'altro -
- Professoressa- James cercò disperatamente di infilarsi in quel sistematico monologo che non ammetteva repliche
- No Potter, non ho attenuanti da offrirti, ed ora al lavoro-L'aula di Trasfigurazione era sempre luminosa e sobria... Propedeutica a quello che la strega invogliava ad ogni lezione: lo studio e la concentrazione.
Severus condivideva appieno e nonostante non si trattasse di pozioni o altro, gradiva molto quella materia.
Si sedette al suo solito posto e con poca voglia questa volta, srotolo' con eleganza la propria pergamena.
Il cercatore la liberò con un gesto secco del braccio, notevolmente rumoroso e sgraziato.
Lo guardava da uno dei primi banchi, ancora in piedi e con l'aria di chi volesse disintegrarlo fino alle ossa con lo sguardo.
Piton, senza cambiare posizione, alzò lentamente gli occhi,incontrando i suoi, in un'aria eloquente e tragicamente superiore.
- Ti consiglio di iniziare o non vorrai consegnare tardi persino un compito del genere- il tono provocatorio gli dava un'aria algida ed antipatica che il grifondoro mai avrebbe tollerato con sobrietà.
- Io ti consiglio di abbassare il grugno sul tuo foglio, non vorrai distruggere le vetrate con il tuo terribile alito ed il tuo naso spropositato, vero però che tanto avremmo l'unto dei tuoi capelli per incollare i pezzi-
- BASTA - il principe si era alzato di scatto, sbraitando stridulamente.Come chi stesse soffrendo.
Gli pizzicavano gli occhi ora, forse per la rabbia.Dopo un po' ognuno si calmo' per conto proprio
Era difficile riuscire a concedere gradevoli osservazioni ora che si erano di nuovo, stuzzicati malevolmente.
Piton si considerava privo di materiale ma mai avrebbe consegnato in bianco un compito assegnato
Quindi si sforzo', visualizzando nella mente il ragazzo, con più oggettività e senza badare agli insulti recenti.
Dal suo canto, James era paonazzo e scrivere, sembrava riuscirgli doloroso quanto una tortura.Fortuna che un raggio di sole andò disegnando progressive sagome nell'aula, che invogliava l'inizio della primavera ed illuminava le teste di entrambi.
Passò del tempo, ed il cigolio della porta, fece sobbalzare tutti e due
Minerva li guardava con professionalità e compassione
- Felice di trovarvi dediti a scrivere... Anche se presumo abbiate finito.
Bene, ora voglio che me li porgiate affinché possa leggerveli a vicenda -
- COSA!? - esclamarono i due studenti in coro
La strega li inceneri' sul posto, assottigliando le labbra in un'espressione tutt'altro che benevola.
- Come ho appena detto, leggerò le vostre lettere ad alta voce, in modo tale che vi possiate conoscere da un altro punto di vista.... Allora, chi è il primo? -