Capitolo I

4 1 2
                                    

L' ALLEANZA COME CATEGORIA TEOLOGICA NELLA SCRITTURA E IN PARTICOLARE NELLA LETTERATURA GIOVANNEA

La sponsalità, come segno della relazione di Dio col suo popolo, è un simbolo che ha trovato un nuovo sviluppo nell' esegesi biblica recente, soprattutto dopo il Concilio Vaticano II. Fondamentalmente l' immagine nuziale il concilio l'ha usata per descrivere l' identità e la missione della Chiesa. Nella LG la figura di Cristo sposo in relazione alla Chiesa sposa assume un particolare risalto sia perché viene presentata dopo le altre immagini, quale coronamento delle precedenti (pastore, agricoltore, pietra angolare), sia perché introduce, quasi ne fosse parte integrante, l' immagine del corpo mistico, considerata dal Concilio l' immagine per eccellenza delle Chiese. Infatti, la Chiesa, chiamata <<Gerusalemme celeste>> e <<madre nostra>> (Gal 4,26; cfr. Ap 12,17), viene pure descritta come l' immacolata sposa dell' agnello immacolato (cfr. Ap 19,7; 21,2 e 9; 22,17), sposa che Cristo <<ha amato...e per essa ha dato se stesso, al fine di santificarla>> (Ef 5,26), che si è associata con patto indissolubile ed incessantemente <<nutre e cura>> (Ef 5,29), che dopo averla purificata, volle a sè congiunta e soggetta nell' amore e nella fedeltà (cfr. Ef 5,24), e che, infine, ha riempito per sempre di grazie celesti, onde potessimo capire la carità di Dio e di Cristo verso di noi, carità che sorpassa ogni conoscenza (cfr. Ef 3,19). Ma mentre la Chiesa compie su questa terra il suo pellegrinaggio lontana dal Signore (cfr. 2 Cor 5,6), è come un esule e cerca e pensa alle cose di lassù, dove Cristo siede alla destra di Dio, dove la vita della Chiesa è nascosta con Cristo in Dio, fino a che col suo Sposo comparirà rivestita di gloria (cfr. Col 3,1-4)>> (LG 6).

L' Alleanza sponsale nell' ApocalisseDove le storie prendono vita. Scoprilo ora