Cari partecipanti,
L'inverno si avvia alla fine e anche questo contest ha ormai completato il suo corso. Oltre a decretare i vincitori, abbiamo cercato di mettere in luce i punti di forza e di debolezza di ogni storia, così da darvi alcuni spunti per migliorare ulteriormente. Ovviamente, tutte le nostre osservazioni rispecchiano la nostra opinione personale, e non sono verità assolute! Inoltre, lo scopo non vuole essere in alcun modo quello di criticarvi, bensì quello di aiutarvi a diventare autori migliori.
Io e blood1808 rimaniamo ovviamente a vostra disposizione (nei commenti o tramite messaggio privato) per delucidazioni su osservazioni eventualmente non chiare.
Bene, cominciamo. Prima di svelare quali racconti si sono aggiudicati i tre gradini del podio, riportiamo alcune brevi osservazioni su tutti gli altri, in ordine assolutamente casuale.
Di LordSilvius
Abbiamo apprezzato: L'idea di base è molto originale. Hai tentato di raccontare una sorta di "fiaba fantascientifica" che prendesse le mosse da una trama a tema natalizio. Potevi però renderla più articolata, creando un intreccio più ricco all'interno della piramide. Ci è piaciuta anche la chiusa con l'alterazione dei ricordi del ragazzino, ancora inconsapevole della sua vera natura.
Da migliorare: L'aspetto che, secondo noi, richiederebbe maggiore lavoro di revisione è lo stile. Le frasi sono spesso "ingarbugliate" e lunghe, al punto da renderne difficile la comprensione e da minare la buona scorrevolezza della storia. Inoltre, il testo è troppo fittamente descrittivo: una buona quantità di dettagli è fondamentale affinché il lettore possa immergersi nell'ambientazione da te creata, ma se ne fornisci troppi rischi di fare l'effetto contrario!
Ti consigliamo anche di evitare il più possibile le espressioni fatte ("di sottecchi", "far da padrone", "come una pera matura"): a nostro avviso, rischiano di rendere la voce narrante troppo costruita, allontanando da essa il fruitore dell'opera. Ultimo consiglio: tenta di variare il modo di parlare e il registro linguistico dei personaggi, quando utilizzi il discorso diretto. Ognuno di loro dovrebbe avere una voce unica e ben distinguibile.
STAI LEGGENDO
Christmas Contest 2020 [CONCLUSO]
Random"I vostri personaggi, le nostre trame". Con questo motto vi invitiamo a prendere parte al concorso di scrittura creativa più nevoso che ci sia! L'idea chiave del contest è che non esista mondo, foresta incantata, ucronia o dimensione parallela che n...