⚠️ PREMESSA A QUESTE RECENSIONI ⚠️
Nello spirito del concorso (permettere agli autori di mettersi in gioco e migliorarsi sempre di più) queste recensioni saranno minuziose fino alla rottura di scatole e tenderanno a concentrarsi più sugli aspetti da rivedere che su quelli che già funzionano. Ciò non significa che le opere analizzate siano prive di pregi, ma semplicemente che c'è sempre spazio per trasformarle in una versione ancora migliore di sé stesse.
Invito quindi gli autori ad accogliere le eventuali critiche con lo spirito del perfezionamento, restando ovviamente liberi di chiedermi conto di osservazioni poco chiare o che non riteniate abbastanza argomentate.
Partiamo dunque, con la prima opera, la cui oneshot derivata si è aggiudicata il primo posto nel nostro concorso natalizio.
Autore dell'Opera: Floryana_flo
Genere: Fantascienza
Capitoli Letti: 10 (Premessa e Commiato, Prologo, Pausa Pubblicità e Capitoli da 1 a 7)
Sommario: Attingendo a piene mani dai migliori stilemi della fantascienza classica, l'opera ripercorre le avventure della pirata spaziale Kasumi e del suo bizzarro equipaggio. I primissimi capitoli presentano una serie circostanze inizialmente scollegate, che si intrecciano poi per dare vita a un piccolo mistery risolto tra Stazioni Spaziali grandi come pianeti e curiosissime astronavi. Il tono dell'opera è volutamente ironico (con qualche incursione nell'assurdo alla Douglas Adams) e sa sicuramente come strappare un sorriso.
Commento Personale: Devo ammettere che, a livello di tematiche e clima generale, si tratta dell'opera più vicina ai miei gusti che io abbia trovato su wattpad finora. Il tono che alterna l'avventuroso e l'ironico, i personaggi resi umani dalla loro buona dose di cavolate, e naturalmente un'ambientazione che rimescola e ripropone i tropes fondamentali della fantascienza sono decisamente il mio genere.
Tuttavia, dopo la lettura di diversi capitoli, sono giunta alla conclusione che l'opera allo stato attuale vada intesa solo come una prima stesura, uno scheletro di ciò che potrebbe diventare. I difetti che ho riscontrato (e che elencherò nel dettaglio qui sotto) non sono infatti dovuti alla mancanza di un'idea su cosa raccontare, o all'incapacità di costruire una narrazione avvincente, ma più che altro alla fretta e alla distrazione che caratterizzano la prima versione di una storia scritta più per svago che con grandi ambizioni letterarie.
In considerazione di questo, la storia è un'ottima prima stesura (piacevole da leggere e con interessanti spunti di riflessione), ma c'è bisogno di fare un po' di lavoro in più per darle la parvenza di un'opera lucidata e finita.
STAI LEGGENDO
Christmas Contest 2020 [CONCLUSO]
Random"I vostri personaggi, le nostre trame". Con questo motto vi invitiamo a prendere parte al concorso di scrittura creativa più nevoso che ci sia! L'idea chiave del contest è che non esista mondo, foresta incantata, ucronia o dimensione parallela che n...