C’era un tipo di mattinata che era l’incubo per Ivan e Kirigan: quella in cui il caffè finiva tutto.
Quando quel mattino Ivan scese in cucina, trovò Kirigan in piedi su una sedia, impegnato a frugare negli scomparti più alti degli armadi.
«Che sta facendo lassù?» chiese guardandolo.
«Non trovo il caffè.»
«Non credo lo abbiano spostato, i cuochi sanno che non devono toccarlo.»
La faccia stralunata di Kirigan sbucò da oltre un’anta. «Ivan. Se non l’hanno spostato, vuol dire che il caffè è finito.»
Non avrebbero retto un’intera giornata senza quel caffè. Con quella consapevolezza, Ivan si mise ad aiutarlo nella ricerca.
Frugò in tutti gli armadi più bassi, spostando piatti impilati, tazzine per il tè, bicchierini per gli shot, riserve di frutta e verdura.
Fece attenzione a rimettere tutto apposto; non fece lo stesso Kirigan, che nella foga della ricerca fece cadere in giro piatti e bicchieri, tutti presi all’ultimo da Ivan prima che si rompessero.
Fu una ricerca inutile: il caffè era proprio finito. Persino nella dispensa non venne trovato nulla, nemmeno nella botola sotto il tappeto all’entrata della cucina - che Ivan neanche sapeva esistesse prima che Kirigan gli lanciasse addosso il tappeto polveroso e la aprisse.
«Mi sa che è una causa persa. Il caffè è proprio finito.» disse Ivan alla fine.
«Non può essere finito, Ivan! Non ci arrivo fino a fine giornata senza!» esclamò Kirigan. Dalle tipiche occhiaie da “ho dormito un’ora stanotte” che aveva sotto agli occhi, Ivan lo prese in parola.
«Beh, ora siamo svegli, magari ce la facciamo a resistere.» suggerì lo Spaccacuore.
Non ressero.
Quando un paio d’ore dopo i primi cuochi entrarono in cucina, trovarono le luci accese e, su due sedie divise da un tavolino centrale poste vicino al muro, videro Ivan e Kirigan, profondamente addormentati.
Nessuno volle svegliarli, che fosse per buon cuore o per paura. Qualcuno mise un paio di coperte sulle spalle di entrambi, poi le attività iniziarono come nulla fosse, lasciando i due a dormire.
***
Devo dire che nella mia mente quest'immagine è molto cute. Solo nella mia mente tho
Non ho molto da dire, tanto posto subito anche l'ultimi capitolo :D
STAI LEGGENDO
I Caffè delle Quattro del Mattino || Shadow and Bone Show
FanfictionCi sono delle voci che girano al Piccolo Palazzo, voci mai confermate perché la gente di mattina dorme. Voci che dicono che la mattina è possibile trovare in cucina il generale Kirigan, in un pigiama di seta nero e mezzo addormentato, che beve caffè...